Banda larga: l’Europa si da appuntamento a Torino

Il 2 e 3 aprile convegno internazionale su banda larga, competitività e sviluppo. L’evento organizzato dalla Commissione Europea e dalla Regione Piemonte

Un appuntamento internazionale per parlare di banda larga, competitività e sviluppo. È quello che si tiene a Torino il 2 e 3 aprile prossimi grazie alla conferenza “European Regions for better ICT connections” (Centro Congressi Lingotto, via Nizza 280).
Organizzato da Commissione Europea, in collaborazione con Regione Piemonte e CSI-Piemonte, il convegno si suddivide in due momenti distinti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Giovedì 2 aprile verrà presentato “B3 Regions – Regions for Better Broadband Connection”, progetto internazionale per la diffusione della banda larga in Europa che ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le strategie, le best practice, i modelli organizzativi e di investimento per la realizzazione di infrastrutture di rete nei paesi interessati dall’iniziativa.

Otto le nazioni europee che partecipano, con un ruolo chiave per l’Italia. Come Ente capofila di B3, infatti, la Regione Piemonte guida finanziariamente tutto il progetto e presenterà i primi risultati raggiunti a tutte le regioni europee, insieme all’Osservatorio ICT piemontese e al CSI-Piemonte.

B3 ha ricevuto dalla Commissione il riconoscimento di “Fast Track Project”, attribuito alle iniziative considerate prioritarie già in fase di approvazione e per le quali si prevede il coinvolgimento diretto nei lavori di funzionari europei.

Venerdì 3 aprile si terrà l’“Infoday su Broadband and the EU action in the recovery”, una giornata di lavori per presentare sfide e opportunità della banda larga, raccontare le esperienze di successo da parte di regioni e operatori ICT e ragionare insieme sui diversi modelli di investimento. Confrontandosi con gli operatori di telecomunicazioni su nuove logiche di partnership pubblico-privato e su piani per la riduzione del digital divide.

Leggi anche:  L’operatore finlandese DNA automatizza i nuovi data center con Juniper Networks e NEC

L’appuntamento torinese sarà la prima occasione ufficiale per illustrare la decisione della Presidenza del Consiglio europeo, su proposta della Commissione, di destinare circa 1 miliardo di euro per estendere e migliorare le connessioni a Internet ad alta velocità nelle comunità rurali dell’Europa, colmando gli attuali "vuoti" della mappa della banda larga.

Stando alle stime della Commissione, la rete dovrebbe creare un milione di posti di lavoro in questi territori e permettere una notevole crescita economica. L’estensione e il rinnovamento dell’infrastruttura di Internet ad alta velocità rappresentano un imperativo economico e sociale e l’obiettivo è raggiungere nel 2010 in Europa una copertura di Internet ad alta velocità pari al 100%.
Il Consiglio europeo ha inoltre ricordato il ruolo fondamentale delle telecomunicazioni e dello sviluppo della banda larga in termini di investimento europeo, creazione di posti di lavoro e ripresa economica globale.

Programma, informazioni e iscrizioni su www.regione.piemonte.it/innovazione/regions4ict.html