Cisco inaugura l’era del Borderless Network

Per rispondere alle mutevoli esigenze IT del personale aziendale sempre più distribuito e collaborativo, Cisco ha presentato l’architettura Borderless Network e un progetto sviluppato in cinque fasi ideato per fornire servizi e applicazioni a chiunque, ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo – il tutto in modo affidabile e sicuro.

Parte fondamentale dell’architettura Borderless Network, è la seconda generazione degli Integrated Services Router (ISR G2).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I router ISR G2 permettono alle aziende e ai service provider di semplificare e ampliare la distribuzione alle filiali di servizi on-demand di rete come ad esempio le applicazioni video e di collaborazione.

Questi router sono parte integrante dell’architettura Borderless Network la quale combina le tecnologie Cisco di routing, switching, wireless e sicurezza in un’infrastruttura di networking integrata che permette alle aziende di utilizzare applicazioni video, di collaborazione e altri servizi di rete in modo più efficiente, distribuendoli all’interno di tutta l’azienda.

Grazie alla Borderless Network, i responsabili IT possono gestire, ampliare, amministrare e proteggere le reti in modo più semplice e allo stesso tempo consolidare la sinergia tra utenti, dispositivi, applicazioni e processi aziendali.

Punti salienti dell’annuncio

La linea di ISR G2 è stata realizzata sulla base della venticinquennale esperienza di Cisco nello sviluppo della tecnologia di routing. Tale soluzione offre prestazioni di cinque volte superiori alla precedente linea Cisco ISR – i router maggiormente implementati dal mercato con oltre 7 milioni di unità vendute sin dal lancio ufficiale avvenuto nel 2004.

Video aziendale: a fronte di un’elevata adozione di applicazioni video che dovrebbe arrivare al 77,6% entro il 2012 (secondo la ricerca Cisco VNI), e del ruolo fondamentale che le applicazioni video avranno nel processo di innovazione aziendale e di miglioramento del servizio fornito al cliente, l’architettura abilitata al video e ai nuovi processori di digital signal video integrati negli ISR G2 saranno fondamentali per la distribuzione di funzionalità medianet essenziali per poter beneficiare appieno della Borderless Network.

Leggi anche:  Data Center Nation 2024: Aruba, Open Fiber, Sparkle e Namex raccontano il ruolo di Roma come hub digitale per il Centro e Sud Italia

Virtualizzazione del servizio grazie a una distribuzione “on-demand”: le soluzioni Borderless Network separano l’hardware dal software in modo tale che i servizi virtuali possano essere implementati e gestiti remotamente. Gli ISR G2 permettono tutto ciò grazie all’innovativa Services Ready Engine, che permette alle aziende di implementare i servizi nelle filiali in modo dinamico, senza l’esigenza di attività di supporto onsite particolarmente costose. I service module degli ISR G2 dispongono di 1TB di storage, particolarmente utile per le implementazioni di servizi di videosorveglianza, e offrono prestazioni fino a sette volte superiori a quelle offerte dai precedenti moduli di rete.

Risparmio operativo: l’architettura Borderless Network comprende la soluzione Cisco EnergyWise su diverse piattaforme per permettere alle aziende di gestire al meglio il proprio consumo di energia e i relativi costi grazie a una maggiore visibilità e a controlli basati sulle policy. Gli ISR G2 estendono tali funzionalità alle filiali grazie a una nuova famiglia di moduli switch EnergyWise integrati e a un controllo dell’alimentazione basato su slot.

L’esperienza Borderless Network: l’architettura Borderless Network abbatte le barriere tra i luoghi, i dispositivi e le applicazioni. Poiché le applicazioni e i servizi vengono sempre più offerti e utilizzati al di fuori del perimetro aziendale, è necessario un nuovo approccio. Gli ISR G2 abilitano servizi sofisticati e allo stesso tempo estendono la mobilità, la sicurezza e le prestazioni agli utenti, indipendentemente da dove si trovino gli utenti o le applicazioni.

I prodotti principali:

La linea Cisco ISR G2 include un’ampia gamma di router progettati per distribuire, in modo sicuro e affidabile, un’ampia gamma di servizi e applicazioni simultanee, da servizi di virtual office a servizi di mobility sicuri, ad applicazioni personalizzabili, alla collaborazione sicura e a servizi scalabili ad elevato contenuto multimediale come Cisco TelePresence, il video streaming e il digital signage.

Leggi anche:  Il futuro del networking parte dal fondo dell’oceano: Amitiè, il supercavo sottomarino per cloud e AI

Integrated Services Router della Serie Cisco 3900: questi router, il fiore all’occhiello della linea ISR G2, forniscono elevate disponibilità, protezione degli investimenti, prestazioni e scalabilità, offrendo allo stesso tempo riduzione dei costi operativi ed agilità di rete senza precedenti attraverso l’integrazione intelligente di servizi di sicurezza, switching, comunicazione unificata, video, wireless, ottimizzazione WAN e applicazioni.

Integrated Services Router della Serie Cisco 2900: questi router, che rappresentano la fascia intermedia della linea ISR G2, offrono elevato valore attraverso la distribuzione di servizi di sicurezza, switching, comunicazione unificata, video, wireless e applicazioni, fornendo allo stesso tempo elevata protezione degli investimenti.

Integrated Services Router della Serie Cisco 1900: il modello Cisco 1941 è un router modulare che fornisce un’ampia gamma di opzioni di connessione incluse nuove funzionalità local-area network wireless 802.11n, oltre a servizi quali la sicurezza, switching e wireless il tutto in un dispositivo desktop.

Cisco IOS versione 15: la linea si soluzioni ISR G2 integra la versione 15.0 M del rinomato software Cisco IOS che offre servizi migliorati di sicurezza, voce, gestibilità e IP per un’esperienza utente ancora più completa e migliorata in termini di efficienza operativa. Una singola Universal Image con attivazione basata su licenza semplifica la scelta delle attività e delle funzioni attraverso una semplice gestione software che permette un’implementazione rapida dei servizi Borderless Network. È disponibile inoltre la trial della licenza software.

Creare tecnologie Medianet: la serie ISR G2 abilita le reti medianet, permettendo alle aziende e ai service provider di ottimizzare la distribuzione di applicazioni ad elevato contenuto multimediale. Cisco ha inoltre presentato l’Enterprise Medianet Foundation Archietcture, che consente una collaborazione di tipo rich media lungo l’intera rete. Potenziate in parte dagli ISR G2, le reti medianet forniranno una nuova generazione di esperienza video tramite l’alta definizione e applicazioni innovative ad elevato contenuto multimediale.

Leggi anche:  iliad porta la connessione 100% fibra ottica in altri 3 milioni di case

Training per i clienti: per permettere ai clienti di trarre il maggior benefiicio possibile dalle nuove funzionalità medianet abilitate dagli ISR, Learning@Cisco ha reso disponibili nuovi corsi per i professionisti IT che lavorano con le tecnologie video e di collaborazione di Cisco. Disponibili a fine 2009, queste nuove certificazioni e corsi di formazione permetteranno ai professionisti IT di progettare, implementare e configurare soluzioni video e medianet.

I router ASR 1002-F: Cisco ha presentato una nuova piattaforma per i propri Aggregation Services Router – ASR 1002-F, che fornisce soluzioni altamente sicure per l’aggregazione WAN e per le WAN private, così come Internet Edge per le soluzioni Borderless Network. Il nuovo router Cisco ASR 1002-F è una versione a configurazione fissa della serie ASR 1000.