Cisco porta il Wi-Fi outdoor nell’Interporto d’Abruzzo

trasmissione dei consumi elettrici

Cisco ha annunciato che la società Interporto Val Pescara SpA ha scelto la propria tecnologia Mesh per fornire copertura Wi-Fi all’interno del terminal ferroviario, creando in questo modo una vera e propria infrastruttura tecnologica.

Lo scalo ferroviario è formato da due piazzali intermodali aventi una superficie totale di 70.000 mq. A questi si aggiungono le aree riservate alla sosta inoperosa dei mezzi porta container, oltre ad un’officina, con relativa area di manovra, per l’erogazione di servizi di manutenzione e riparazione delle unità di trasporto intermodale e i lavaggi ordinari e speciali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’integrazione di tecnologie Wi.Fi di Cisco è garantita la puntuale tracciabilità e rintracciabilità delle unità e del loro stato in tempo reale.

L’interporto d’Abruzzo, attraverso l’adozione della tecnologia mesh di Cisco, potrà avere garanzia di un’elevata affidabilità in termini di continuità del servizio, tipica di un ambiente industriale, ma che in questo caso acquista ancora più importanza a causa dell’esposizione degli apparati ad agenti atmosferici che portano la temperatura a variare in un range abbastanza ampio (dai -30° ai 50°).

Inoltre, la soluzione Cisco fornisce la massima protezione dell’investimento nel tempo in termini di manutenzione, espandibilità ed eventuale supporto ad altri apparati da utilizzarsi all’interno del sistema interportuale; infine ha caratteristiche di scalabililità, con un’architettura modulare in grado di assicurare future espansioni e abilitante per altri servizi, nonché di adattabilità ed interoperabilità.

Attraverso l’adozione di una soluzione Cisco mesh wireless intelligente, è possibile attivare una valutazione dell’ambiente radio circostante verificando se nella sua zona di copertura esistano altri nodi simili (peers), e dopo averli individuati, mediante un protocollo di routing dinamico, viene esaminata quale di questi rappresenta la via migliore per raggiungere la rete fissa.

Leggi anche:  Retelit collega Milano con Genova, Marsiglia e Barcellona

Nel caso in cui il nodo successivo venga meno, il nodo generico è in grado di eleggere dinamicamente un nuovo next hop tra tutti gli altri disponibili, continuando quindi a fornire il servizio senza alcun impatto per l’utente finale.

Con l’Interporto d’Abruzzo, Cisco ha cominciato un percorso di collaborazione tecnologica che porterà all’implementazione di servizi e soluzioni all’avanguardia per far fronte alle complesse esigenze del più importate scalo merci di tutto il centro Italia.

L’implementazione è stata fatta da Gruppo In.I.T., Premier Partner di Cisco altamente specializzato, che ha messo a disposizione di questo progetto la propria professionalità ed esperienza, fornendo servizi ad alto valore aggiunto di progettazione, consulenza, implementazione ed assistenza.

Gruppo In.I.T. è stato scelto dall’Interporto anche per le diverse esperienze maturate in ambito di integrazione tecnologica e cooperazione applicativa che resta il vero obiettivo finale dell’intero progetto.

“Scegliendo le soluzioni Mesh Cisco, l’Interporto d’Abruzzo ha confermato la propria propensione verso un approccio innovativo e lungimirante per ciò che concerne gli investimenti in tecnologia” ha dichiarato Paolo Delgrosso, Direttore Operazioni Small Business & Commercial di Cisco Italy.

“La soluzione Cisco Wireless mesh networking permette una connessione wirelss outdoor sicura, scalabile ed efficace, fornendo un accesso ad applicazioni fisse e mobili garantendo efficienza, produttività e crescita alle aziende”.