Collaboration: indagine ne dimostra l’efficacia

Secondo un nuovo studio di Frost & Sullivan pubblicato oggi, le organizzazioni di tutto il mondo che utilizzano le più avanzate tecnologie di collaborazione basate su protocollo Internet (IP) raddoppiano i ritorni sugli investimenti in strumenti di collaborazione e ottengono performance migliori rispetto alle società che sfruttano meno la collaborazione.

Lo studio “Meetings Around the World II: Charting the Course of Advanced Collaboration”, sponsorizzato da Verizon e Cisco, analizza come i professionisti nelle aziende e nelle agenzie governative lavorano insieme utilizzando strumenti di collaborazione avanzata quali VoIP (Voice over Intenet protocol), instant messaging o riunioni tramite video ad alta definizione o Cisco TelePresence.

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Lo studio presenta anche il primo modello quantitativo di settore per il ritorno sugli investimenti in collaborazione. L’innovativo metodo di misurazione, chiamato indice di Ritorno sulla Collaborazione (ROC – Return on Collaboration), stabilisce un impatto progressivo dell’utilizzo di tecnologie di UC&C (Unified Communications and Collaboration) sulla performance aziendale e misura i miglioramenti in settori quali Ricerca & Sviluppo, Risorse Umane, Vendite, Marketing, Relazioni con gli Investitori e Relazioni Pubbliche.

Lo studio ha rilevato che le aziende e le agenzie governative che utilizzano strumenti di collaborazione sempre più sofisticati – come softphone VoIP, immersive video e convergenza fisso-mobile – hanno riscontrato un corrispondente miglioramento nei risultati di business in rapporto al denaro investito.

L’indice medio generale di ROC è risultato pari a 4,2 e ciò significa che le organizzazioni hanno registrato un ritorno medio pari a quattro volte l’investimento fatto per la messa in funzione di tecnologie di collaborazione in termini di miglioramento nelle aree più importanti per l’azienda.

Le aziende intervistate nello studio hanno riferito che le soluzioni di collaborazione avanzata quali le tecnologie di UC&C aumentano la loro capacità di produrre risultati positivi.

Ad esempio, i manager che si occupano di Ricerca & Sviluppo in organizzazioni che usano tecnologie UC&C hanno riferito che gli strumenti di collaborazione avanzata consentono uno sviluppo più rapido di prodotti e soluzioni, con migliori possibilità di avere successo sul mercato, un maggior livello qualitativo e, in generale, minori costi di sviluppo.

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Il nuovo studio si basa sulla ricerca del 2006 di Frost & Sullivan “Meetings Around the World: The Impact of Collaboration on Business Performance” che ha definito la collaborazione come elemento chiave della performance aziendale e ha stabilito che l’uso di tecnologie di comunicazione è in grado di garantire vantaggi competitivi.

“Lo studio ‘Meetings Around the World II’ parte dalle conclusioni di quello originale, confermandone e ampliandone i risultati” ha affermato Brian Cotton, Vice President for Information and Communications Technologies di Frost & Sullivan.

“Quest’ultima ricerca indica che la progressiva adozione di strumenti più avanzati di comunicazione e collaborazione può aiutare le organizzazioni a ottenere un ritorno corrispondente sulla collaborazione e miglioramenti in tutte le funzioni aziendali. Tale ritorno si è rivelato più evidente nei settori Vendite, Marketing e Ricerca & Sviluppo.”

3.662 decision-maker di grandi, piccole e medie aziende in 10 nazioni

Nel maggio 2009 Frost & Sullivan ha condotto un’indagine online su 3.662 decision-maker dell’information technology (IT) e di altre linee di business di organizzazioni in 10 nazioni di Asia-Pacifico, Europa e Stati Uniti. Lo studio ha valutato atteggiamenti e consuetudini di piccole e medie imprese (da 50 a 999 impiegati) e aziende (con 1.000 o più impiegati) attive in settori quali servizi finanziari, pubblica amministrazione, sanità, tecnologico, servizi professionali, manifatturiero e commercio al dettaglio.

Lo studio è stato condotto in un periodo in cui le organizzazioni di tutto il mondo si sono trovate ad affrontare importanti sfide economiche e i risultati indicano che soluzioni di UC&C stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo.

Meno della metà (44%) di tutte le organizzazioni intervistate utilizza strumenti di UC&C – quali indicatori di presenza, condivisione di documenti, immersive video o Cisco TelePresence per comunicazioni video che simulano la presenza fisica, sistemi voce integrati, e-mail e instant messaging e funzionalità di telefonia e risorse di gestione su dispositivi mobili e desktop.

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Lo studio ha inoltre rilevato che il 40% delle organizzazioni che utilizzano soluzioni UC&C prevedono di aumentare la spesa in questo ambito a prescindere dalle attuali condizioni economiche. Inoltre, più dell’80% delle organizzazioni che ancora non utilizzano strumenti UC&C prevedono di adottarli nei prossimi due o tre anni.

Nancy Gofus, Senior Vice President of Global Business Products di Verizon, ha dichiarato che “sulla base di questo studio, vediamo all’orizzonte un’era di collaborazione avanzata.

Le organizzazioni che adottano strumenti di Unified Communications and Collaboration in una struttura aperta e decentralizzata rendono possibile un modello lavorativo più efficiente e predispongono un terreno fertile per il successo. Dal momento che le organizzazioni aspirano a diventare “advanced collaborator” anche piccoli passi lungo il percorso che le guida verso tale obiettivo portano risultati immediati.”

Creare un “Effetto rete” di collaborazione

La collaborazione ha generato un impatto più significativo in aziende in cui il maggior numero di persone interagiva con uno scopo comune, soprattutto in settori quali Vendite, Ricerca & Sviluppo e Marketing. Inoltre, lo studio ha rilevato che grazie all’implementazione di più strumenti UC&C avanzati, le aziende potrebbero accrescere il proprio ritorno in tutti i settori.

Questo risultato suggerisce che i team che si affidano a strumenti UC&C possono sfruttare i vantaggi del cosiddetto “effetto rete” teorizzato dall’informatico Robert Metcalfe, co-inventore della rete Ethernet, il quale sostiene che quanti più utenti sono collegati in una rete, maggiore è il valore che se ne ricava.

Mentre le grandi aziende tendono ad avere un ritorno maggiore dalla collaborazione, le piccole e medie imprese possono aumentare questo ritorno utilizzando progressivamente più strumenti avanzati ed estendendo la loro portata oltre l’organizzazione stessa, lavorando con clienti, partner e fornitori.

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Blair Crump, Group President of Worldwide Sales di Verizon Business, ha commentato: “I clienti si rivolgono a noi sempre più frequentemente per avere servizi di consulenza, progettazione e implementazione che consentano di sfruttare al massimo le connessioni IP come piattaforma di collaborazione avanzata.

Le nostre competenti risorse per servizi professionali di UC&C unite a una gamma completa di soluzioni possono aiutare le aziende a comprendere questo nuovo stile di lavoro e rendere mobile la loro forza lavoro per ottenere vantaggi competitivi.”

“Lo studio Meetings Around the World II conferma che la collaborazione è la prossima fase di Internet e punto centrale di questa fase è la rete come piattaforma” ha affermato Carlos Dominguez, Senior Vice President for the Office of the Chairman e CEO di Cisco.

“Avere la giusta piattaforma per la collaborazione aiuta aziende e organizzazioni a velocizzare i processi decisionali, incrementare la produttività e migliorare l’interazione con clienti e partner, il tutto finalizzato al raggiungimento di un vantaggio competitivo.”

Verizon è provider leader nell’offerta di servizi di collaborazione e comunicazione unificata che consentono alle organizzazioni di collaborare in modo efficiente e conveniente, praticamente in qualunque momento e in qualunque luogo, per aiutarle a migliorare il tempo di risposta e la produttività senza i costi e le emissione di carbonio associati ai viaggi aziendali.

Con 30 anni di esperienza nella fornitura di servizi di conferencing, l’azienda sfrutta la sua rete IP globale per fornire una vasta gamma di strumenti di comunicazione avanzata e mobilità a grandi aziende ed enti pubblici in tutto il mondo, inclusi servizi di audio, video e web conferencing, VoIP, servizi di contact center, soluzioni gestite e di hosting, oltre a servizi professionali.