College of New Jersey a 10 Gigabit grazie a Extreme Networks

Il College of New Jersey (TCNJ) ha messo a frutto il rapporto che lo lega ad Extreme Networks da ben nove anni effettuando interventi di aggiornamento strategico sull’intera rete del campus, al fine di garantire maggiori performance e resilienza e semplificare la gestione dell’infrastruttura.

Di recente il College ha aggiornato la propria rete passando alla tecnologia 10 Gigabit con gli switch della serie BlackDiamond 8800 e aggiungendo alcuni sistemi Extreme Networks Summit X450a per la creazione di un nuovo layer di distribuzione, mirato a creare ridondanza dell’intera rete del campus.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“In fatto di rete le nostre priorità restano la disponibilità, la scalabilità e una valida strategia di migrazione, elementi che ci permettono di essere ben equipaggiati per affrontare il futuro”, ha sottolineato Alan Bowen, Manager IT Security (in precedenza Network Systems Engineer) di TCNJ.

“Si tratta delle medesime priorità che avevamo nel 2000, anno in cui abbiamo avviato la collaborazione con Extreme Networks, e con le quali siamo sempre allineati”.

La rete del TCNJ permette di gestire applicazioni finanziarie e amministrative per gli studenti, di seguire il sito Web, di erogare servizi di videoconferenza e streaming video, di garantire la connettività Internet2 e di facilitare la gestione degli alloggi; secondo Bowen una delle funzioni più importanti è quella del ripristino di rete consentito da Extreme Networks Ethernet Automatic Protection Switching (EAPS).

Il sistema EAPS consente un’operatività loop-free e un ripristino dei servizi di rete inferiore ai 50 millisecondi. Bowen ha precisato inoltre che “sul mercato non vi sono sistemi paragonabili a EAPS, grazie al quale non ci siamo mai trovati a dover affrontare una situazione importante di downtime da quando abbiamo implementato la rete con Extreme Networks”.

Leggi anche:  Rosenberger OSI presenta VersaTray: un sistema di supporti altamente modulare per il cablaggio dei data center

Nel 2000 il TCNJ aveva installato una soluzione completa sviluppata da Extreme Networks, e attualmente sono oltre 430 gli switch di Extreme Networks implementati nell’ambito dell’intera infrastruttura del campus.

I sistemi BlackDiamond 8800 creano un core di rete scalabile e ridondante, gli switch Summit X450a danno vita a una rete out-of-band per il network management e per il sistema point-of-sale del College, mentre le soluzioni Summit X450a costituiscono il layer di distribuzione; infine alcuni switch Summit trovano collocazione alla periferia della rete.

In conclusione, Bowen ha sottolineato come il College apprezzi l’impegno da sempre dimostrato da Extreme Networks nei confronti degli standard.

“Extreme Networks supporta tutti gli standard e noi, allo stesso modo, desideriamo poterci adeguare a tutti gli standard cercando di non ricorrere ad alcun protocollo proprietario. La quantità di protocolli standard presenti in ExtremeXOS è sempre più ampia e questo consente di beneficiare tanto delle performance quanto della standardizzazione”.