Come usano il cellulare gli europei?

LG Electronics, durante la fase di ricerca e sviluppo per l’ideazione e la successiva realizzazione del nuovo telefono cellulare ARENA, lanciato nei giorni scorsi anche in Italia, ha commissionato a Ncompass International Omnibus una ricerca con l’obiettivo di stabilire le funzionalità più utilizzate e ricercate in un telefono cellulare da parte dei consumatori finali.

La ricerca, realizzata su un campione selezionato di utenti residenti in Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, Francia e Inghilterra, ha permesso di mettere in luce bisogni e aspettative dei fruitori di prodotti di telefonia mobile, facilitando così la realizzazione di un telefono cellulare perfettamente in linea con le loro necessità e i loro desideri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prima curiosità a cui è stata data una risposta è relativa al tipo di persone contattate: la maggioranza degli intervistati ha indicato il proprio partner (51%), seguito da chiamate verso contatti di vario genere (19%) e verso gli amici (13%). In particolare, italiani e spagnoli si distinguono nel panorama europeo per essere i più “mammoni”, con frequenti telefonate giornaliere dirette alla propria madre. Francesi e inglesi preferiscono chiamare più spesso i propri partner, mentre spetta a svedesi e francesi il primato delle chiamate dirette ai colleghi di lavoro (rispettivamente con il 17% e 16% sul totale delle chiamate).

Per quanto concerne le funzionalità, invece, gli utenti puntano l’attenzione specialmente su memoria, fotocamera integrata, suonerie e interfaccia utente. In particolare il 16% degli italiani si è lamentato per la scarsa memoria del cellulare, il 5% ha espresso perplessità sulla qualità della fotocamera mentre in egual misura gli utenti sono rimasti insoddisfatti delle suonerie e dell’interfaccia utente del proprio telefono (entrambi al 7%). Spagnoli, tedeschi e svedesi invece reputano spesso poco soddisfacenti e altrettanto poco performanti le funzionalità fotografiche dei propri cellulari.

Leggi anche:  TD SYNNEX lancia i servizi certificati Cradlepoint 4G LTE e 5G

Una delle sorprese maggiori della ricerca riguarda invece l’uso della fotocamera integrata. Una percentuale variabile tra il 30 e il 36% degli europei ha dichiarato di averla utilizzata nell’ultimo mese da una a tre volte per immortalare momenti salienti della propria vita, mentre, inaspettatamente, solo una percentuale che oscilla tra il 3 e l’11% ne fa uso di frequente (12 volte o più in un mese). In particolare sono gli italiani e gli olandesi ad avere una vena fotografica meno spiccata: si è scoperto infatti, che in Italia – e in Europa in generale – la percentuale di intervistati che dichiara di non possedere un cellulare con fotocamera integrata si attesta in media attorno al 12%.

La musica è spesso la colonna sonora del proprio tempo libero, ed è per questo che sta assumendo, con sempre maggior impatto, una crescente importanza anche in movimento. Mentre ci si reca in ufficio, quando si fa sport, durante una pausa di relax, come sottofondo al lavoro, la musica è l’hobby che calamita maggiormente gli utenti europei. Nello specifico il 24% degli italiani ascolta musica dalle 4 alle 6 ore al giorno, mentre ben il 12% dalle 7 alle 10 ore. Un dato ancora più interessante emerge da coloro che ascoltano la musica per più di 15 ore: ben l’11% degli italiani intervistati e il 18% degli olandesi.

Nella classifica dei generi musicali preferiti dagli europei, l’ascolto della musica pop è sempre al primo posto (16,3% in media), mentre il rock si posiziona al secondo posto con il 12,4% di preferenze. Per quanto riguarda invece la musica sul posto di lavoro, circa il 15% degli europei dichiara di non ascoltarla, mentre per gli altri la scelta cade sulle canzoni pop e, per italiani, francesi e spagnoli, su musica classica e jazz.

Leggi anche:  MIX apre a Roma: in Cloud Europe arrivano 270 reti oggi presenti solo nell’IXP milanese

Dalla ricerca è emersa quindi una forte propensione verso l’intrattenimento, sia esso musicale, video e fotografico. È per questo che LG Electronics ha sviluppato un terminale come ARENA, che permette di gestire la propria comunicazione personale, la musica e i video in modo facile e veloce, grazie alla rivoluzionaria interfaccia 3D S-Class. Con ARENA tutto è sempre a portata di “dito”: mediante il touchscreen, infatti, la selezione delle funzionalità più utilizzate con un semplice tocco sarà sempre possibile.

I consumatori vogliono un telefono che offra un intrattenimento a 360 gradi, che elimini la necessità di portare con sé innumerevoli dispositivi elettronici come il lettore MP3, la fotocamera digitale e la radio. Il nuovo ARENA permetterà di avere a disposizione, in un unico terminale, funzionalità avanzate coniugate con un’interfaccia veloce e semplice da utilizzare per vivere in modo nuovo il mondo digitale.