Con 3Com Hp sempre più in rete

Hp diventa un interlocutore a tutto campo per i clienti di data center, uno ONE STOP SHOP dove è possibile approvvigionarsi di tecnologia che copre l’intero spettro delle esigenze primarie delle infrastrutture dei sistemi informativi.

3Com, la storica società di networking fondata nel 1979 da Robert Metcalfe, l’inventore del protocollo Ethernet, passa nelle mani di HP. 2,7 miliardi di dollari è il valore della transazione finanziaria.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Molti vedono l’acquisizione come un’opportunità per HP di competere in uno dei mercati primari dell’ICT dove Cisco è ormai il leader indiscusso.

Il volume d’affari di 3Com, 1,3 miliardi l’ultimo fatturato, è assicurato per il 50% dal mercato cinese in conseguenza della presenza di H3C, la subisdiary di proprietà 3Com, originariamente creata attraverso una joint venture con Huawei.

Mentre negli anni novanta l’azienda era un concorrente diretto di Cisco, all’inizio degli anni duemila, la società aveva gettato la spugna e si era ritirata da uno dei segmenti chiave, quello del routing di fascia alta.

Da allora il futuro di 3Com si è giocato soprattutto in nuovi mercati emergenti, come quello cinese, che hanno permesso di creare linee di prodotti competitive con quelle di Cisco, soprattutto in termini di prezzi.

Per quanto Hp abbia da sempre avuto una propria offerta nell’ambito del segmento del networking, questa era soprattutto confinata nell’ambito dello small office ed enterprise aziendale in un’ottica di prodotto, mentre in questo momento l’azienda sembra ritenere essenziale acquisire le competenze per dare una risposta efficace in termini di soluzioni e servizi per il data center nel suo complesso all’interno dei quali il networking diventa l’inftrastruttura strategica per implementare servizi efficaci e un più efficiente ottimizzazione delle risorse dei sistemi informativi.

Leggi anche:  Ennepi (ZUIKI) semplifica la gestione della telefonia con NFON

In questi ultimi anni si è accelerato il fenomeno di convergenza tra reti e sistemi. Non esiste più una separazione netta tra le due componenti, soprattutto per il fatto che l’evoluzione a livello firmware consente di realizzare server che incorporano al proprio interno sempre più intelligenza di rete.

E così da una parte si assiste a un movimento che vede società come Cisco tendere a invadere il segmento server una volta presidio esclusivo delle systems companies come HP, Ibm e Dell, e dall’altra un esercizio opposto e contrario esemplificato appunto dall’acquisizione di 3Com da parte di HP, grazie alla quale quest’ultima procede a integrare il networking nella dimensione server.

In questo modo Hp può diventare un interlocutore a tutto campo per i clienti di data center, uno ONE STOP SHOP dove è possibile approvvigionarsi di tecnologia che copre l’intero spettro delle esigenze primarie delle infrastrutture dei sistemi informativi.