Con l’EDGE Evolution di Ericsson, la banda larga mobile è sempre più a portata di mano

La soluzione EDGE Evolution di Ericsson conferisce alle reti GSM le potenzialità della tecnologia 3G, rendendo accessibile la banda larga mobile ad un potenziale mercato di 4 miliardi di utenti GSM in tutto il mondo e contribuendo alla riduzione del digital divide.

Nei Paesi con accesso limitato alle reti fisse di telecomunicazioni, dove è forte la domanda di infrastrutture a banda larga e in cui il telefono cellulare è il mezzo più economico per accedere a internet, la soluzione EDGE Evolution sviluppata da Ericsson offre ai consumatori una grande opportunità.

Associando le potenzialità degli standard 3G alle reti GSM, questa soluzione rappresenta, infatti, una sorta di scorciatoia per l’utilizzo della banda larga in mobilità, oltre a ridurre notevolmente i ritardi nella trasmissione e aumentare la velocità fino al 300%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova soluzione EDGE Evolution consentirebbe ai 4 miliardi di utenti GSM a livello globale di fruire di servizi broadband quali la navigazione online, lo streaming video, il download di brani musicali, l’accesso ai social network e ad altri contenuti multimediali, attraverso il proprio cellulare.

L’EDGE Evolution comporta un sostanziale miglioramento della user experience anche per i consumatori che già beneficiano di servizi abilitati dalla banda larga mobile.

Grazie a velocità superiori e prestazioni potenziate, la rete GSM esistente diventa complementare alla rete 3G, garantendo la continuità del servizio anche in aree in cui non è presente copertura 3G.

Il software alla base della soluzione sviluppata da Ericsson è attualmente in fase di sperimentazione sulle reti di numerosi operatori di telefonia mobile in Asia e in Europa.

Ulf Ewaldsson, Vice President and Head of Product Area Radio di Ericsson, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere la prima azienda al mondo in grado di offrire una soluzione EDGE Evolution già disponibile a livello commerciale.

Leggi anche:  5 modi in cui l’AIOps sta migliorando le soluzioni di rete dedicate al Retail

Si tratta di un ulteriore passo avanti per ridurre le barriere di accesso ai vantaggi della banda larga mobile. Grazie a questa nuova tecnologia, gli operatori potranno rivolgersi a un mercato potenziale di 4 miliardi di utenti GSM, fornendo l’accesso alla banda larga mobile a prezzi convenienti in qualsiasi area geografica – inclusi quei Paesi dove le licenze 3G non sono ancora state assegnate – e massimizzando gli investimenti effettuati sulle reti attuali.

Questa soluzione conferma l’impegno di Ericsson volto a mettere a disposizione le moderne tecnologie di telecomunicazioni a un numero sempre più ampio di persone in tutto il mondo, per contribuire al superamento del digital divide”.