Con Messagenet ti porti il VoIP in tasca

Messagenet, azienda leader nello sviluppo e nella commercializzazione online di servizi di messaggistica fax e SMS tramite Internet e di servizi di telefonia VoIP con oltre 300.000 utenti registrati, lancia Messagenet Mobile per Symbian, un’applicazione per smartphone Nokia con sistema operativo Symbian che consente di fare e ricevere telefonate in mobilità utilizzando il protocollo VoIP oltre a quello GSM.

Messagenet Mobile per Symbian sfrutta la connessione ad Internet del proprio cellulare Nokia per effettuare telefonate tramite IP, con tutti i vantaggi che questo comporta in termini di costo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’applicativo può essere scaricato direttamente sul cellulare dal sito www.messagenet.it/voip/mm e, a breve, dal Nokia OVI Store, l’online shop di Nokia ricco di applicazioni, giochi, video, podcast, strumenti di produttività e servizi web.

Bastano pochi passi per la configurazione del software per Symbian e, una volta attivato sul proprio dispositivo mobile, le telefonate vengono effettuate nel modo tradizionale: il client funziona in background e basta digitare il numero della persona da chiamare o ricercare uno dei nominativi della rubrica, come si fa abitualmente, per avviare la chiamata dal cellulare in modalità VoIP anziché su GSM.
Unico requisito: essere in presenza di un collegamento Wi-Fi o 3G.

L’interfaccia utente è molto responsiva e il consumo di batteria è ridotto al minimo per assicurare una ottima user experience. L’applicazione Messagenet Mobile per Symbian è scaricabile gratuitamente da oggi dal sito www.messagenet.it/voip/mm e, a breve, dal Nokia OVI Store.

Il client VoIP per Symbian è compatibile con Nokia E series E51, E63, E66, E71, E90 e Nokia N Series: N81, N82, N95.

La società annuncia altresì Messagenet Mobile per iPhone, un client VoIP gratuito per iPhone. Il software, che sarà distribuito quanto prima sull’App Store di Apple, consente di effettuare chiamate VoIP tramite il proprio iPhone in presenza di un collegamento ad Internet Wi-Fi. Il client VoIP per iPhone è compatibile con iPhone 3G e iPhone 3G S e richiede il software Apple per iPhone 2.2 o superiore.

Leggi anche:  Cavi sottomarini: un futuro in crescita

Dopo aver installato e configurato rapidamente Messagenet Mobile per iPhone, basta cliccare sull’icona che compare sul display del proprio iPhone per avviare l’applicazione ed effettuare chiamate VoIP, sfruttandone i vantaggi in termini di convenienza e mobilità. Oltre alle chiamate VoIP, naturalmente Messagenet Mobile per iPhone consente anche di effettuare normali chiamate GSM. In più, permette di spedire fax di testo a un qualunque numero di fax nel mondo.

Infine, grazie al recente aggiornamento alla piattaforma fax di Messaganet, che consente di ricevere i fax nella propria casella di posta anche in formato PDF, l’integrazione di iPhone con i servizi Messagenet è completa: attivando il servizio FAXin o FreeFAX1, infatti, è possibile ricevere sul proprio iPhone come allegati PDF i fax inviati al proprio numero di fax Messagenet.

“Grazie a Messagenet Mobile per Symbian anche gli utenti che possiedono un cellulare Symbian-Nokia possono fruire dei benefici della telefonia VoIP ‘on the go’, mentre Messagenet Mobile per iPhone è un’applicazione completa che sposa perfettamente i servizi VoIP e fax di Messaganet con le funzionalità di iPhone”, ha affermato Andrea Misa Galli, Amministratore Delegato di Messagenet.

“Il vantaggio principale dei due client è l’abbattimento della spesa telefonica perché, come noto, le telefonate VoIP hanno tariffe più convenienti rispetto a quelle della telefonia mobile tradizionale. Altro aspetto rilevante è la possibilità di avere con sé, sempre e ovunque vi sia un accesso ad Internet Wi-Fi o UMTS, un numero di rete fissa”.

Tramite le due nuove applicazioni Messagenet Mobile si possono anche ricevere telefonate. Gli utenti che si registrano ad un servizio VoIP di Messagenet possono impostare il trasferimento di chiamata automatico e gratuito di tutte le telefonate in ingresso sul loro numero geografico di Messagenet verso la numerazione apposita configurata sul software mobile. Gli utenti di fatto ricevono in mobilità le chiamate dirette al loro numero geografico.

Leggi anche:  Maggiore disponibilità di potenza con i nuovi modelli Riello UPS Sentryum da 60 a 120 kVA

Completa l’integrazione di iPhone con la piattaforma di Messagenet la possibilità di ascoltare i messaggi lasciati nella segreteria telefonica del numero associato al servizio VoIP. A salvaguardia dell’utente, entrambe le versioni effettuano le chiamate di emergenza tramite GSM. L’utente ha sempre la possibilità di scegliere, per qualunque altro tipo di chiamata, se utilizzare il VoIP o il GSM.

Per effettuare una chiamata a numeri fissi o mobili – e, nel caso di iPhone, per spedire un fax – basta acquistare una ricarica Messagenet. La ricarica è disponibile a partire da 6,00 € IVA inclusa e consente di effettuare oltre 300 minuti di telefonate verso numeri fissi in Italia e in numerosi paesi all’estero2. La tariffazione delle chiamate VoIP è senza scatto alla risposta e conteggiata al secondo. Le chiamate fra utenti Messagenet sono gratuite.
Infine, la ricarica è valida per tutti i servizi di Messagenet ‘a consumo’, quindi telefonate VoIP e invio di fax utilizzano il medesimo credito.