In crescita le chiamate internazionali via Skype

Lo studio diffuso da TeleGeography, la nota società di analisi e di ricerca sul mercato delle telecomunicazioni, dimostra che la crescita delle chiamate internazionali è rallentata, ma la quota di conversazioni condotte via Skype ha raggiunto il 12% del totale.

Negli ultimi 25 anni, il volume di chiamate telefoniche è cresciuto in media del 15% all’anno , mentre nell’ultimo biennio il tasso di crescita si è ridotto all’8%, in dettaglio, dai 376 miliardi di minuti del 2008 si stima di raggiungere i 406 miliardi di minuti nel 2009.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La recessione ha indubbiamente ridotto l’intensità delle telecomunicazioni internazionali. “La domanda di servizi voce internazionali è rimasta significativamente elevata, ma la crisi ha comunque colpito questo settore“ ha dichiarato Stephan Beckert, analista di TeleGeography.

“Ad esempio le chiamate verso il Messico, la più importante destinazione per il traffico VoiP in entrata, si sono ridotte del 4% e il volume complessivo di telefonate verso l’America Centrale è sceso del 5 %”.

Mentre il traffico telefonico internazionale rallenta, le conversazioni su Skype continuano a salire, infatti le chiamate Skype-to-Skype (ovvero tra utenti Skype) hanno registrato un tasso di crescita del 51% nel 2008 e si prevede un incremento del 63% nel 2009, con 54 miliardi di minuti totali.

“Il volume di chiamate via Skype è enorme. Skype è attualmente di gran lunga il primo provider di comunicazioni internazionali al mondo” ha aggiunto Beckert.

La diffusione di mezzi alternativi alle tradizionali chiamate telefoniche – tra cui la versione Skype per mobile, e l’ingresso graduale di Google sul mercato voce – porrano sfide difficili per i carrier internazionali.

Leggi anche:  Polesine TLC e IRIDEOS (Gruppo Retelit) insieme per lo sviluppo digitale del Polesine