Da Cisco il nuovo CRS-3 Carrier Routing System

Cisco ha annunciato un nuovo e importante avanzamento nel networking per Internet – la piattaforma Cisco CRS-3 Carrier Routing System (CRS) – progettata per diventare il fondamento della nuova Internet e per garantire la gestione della crescita esplosiva di video, dispositivi mobili e nuovi servizi online prevista per il prossimo decennio.

Con una capacità di gestione del traffico superiore di oltre 12 volte rispetto al sistema concorrente più vicino, la piattaforma Cisco CRS-3 ha l’obiettivo di trasformare l’industria della banda larga e dell’entertainment accelerando la diffusione di applicazioni che migliorano l’esperienza degli utenti, che generano nuove opportunità di fatturato per i Service Provider e danno vita a nuove modalità di collaborazione sul mercato.

Le caratteristiche salienti:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

• La piattaforma Cisco CRS-3 triplica la capacità del suo predecessore il sistema Cisco CRS-1 Carrier Routing System, con oltre 322 Terabits al secondo, ovvero alla possibilità di scaricare l’intera collezione della Biblioteca del Congresso in poco più di un secondo; o a quella di far sì che uomini, donne e bambini in Cina possano fare una video chiamata simultaneamente; o di mandare in streaming in meno di 4 minuti qualunque tipo di filmato.

• La piattaforma CRS-3 crea la possibilità di integrare servizi Internet a larga banda con servizi di tipo “Cloud”, grazie a funzioni software che consentono alla rete IP Next Generation Network (IP NGN) ed ai Datacenter di coordinarsi nella fornitura dei servizi e della banda necessaria. Inoltre CRS-3 garantisce livelli di risparmi operativi ed in conto capitale non raggiungibili con le tecnologie precedenti, così come protezione degli investimenti rispetto agli oltre 5,000 sistemi CRS-1 attualmente in esercizio

Leggi anche:  Rosenberger OSI realizza il progetto per la “Clinique de l’Union” del Gruppo Ramsay Santé

• AT&T, una delle più grandi aziende di telecomunicazioni nel mondo, ha recentemente effettuato alcuni test del Cisco CRS-3 come completamento della prima prova sul campo di un backbone da 100-Gigabit che si è svolta sul tratto di rete AT&T tra New Orleans e Miami. La prova permette ad AT&T di fare un decisivo passo avanti nello sviluppo di un backbone di nuova generazione che supporterà i requisiti di rete necessari per il crescente numero di servizi avanzati offerti dall’operatore all’utenza business e residenziale, sia su rete fissa che su reti mobili.

• La piattaforma Cisco CRS-3 è attualmente in fase di “field trial” e il suo prezzo parte da 90.000 USD.

Caratteristiche e funzionalità per la nuova generazione di Internet:

Scalabilità senza precedenti: Grazie ad una solida architettura multi-chassis, la piattaforma Cisco CRS-3 può garantire una capacità che raggiunge I 322 Terabit al secondo (Tbit/s), triplicando la capacità di 92 Tbit/s della soluzione Cisco CRS-1 e raggiungendo una capacità di 12 volte superiore a quella del più vicino concorrente nei sistemi dii core routing attualmente presenti sul mercato.

Intelligenza dei servizi di Data Center/Cloud: oltre a richiedere una capacità maggiore la crescita di applicazioni mobile e video creano nuove relazioni di traffico multi direzionale generate dall’affermarsi del cloud computing. Il nuovo sistema Cisco Data Center Services garantisce una stretta connessione tra la piattaforma Cisco CRS-3, la famiglia dei prodotti datacenter Cisco Nexus e la soluzione Cisco UCS (Unified Computing System), assicurando quindi l’erogazione di servizi unificati di cloud computing. Questa intelligenza include inoltre tecnologie IPv6 carrier grade e IP/MPLS core che permettono alle reti IP NGN di ottenere quelle efficienze architetturali necessarie per tenere il passo con la rapida crescita del mercato dei servizi cloud.

Leggi anche:  MIX apre a Roma: in Cloud Europe arrivano 270 reti oggi presenti solo nell’IXP milanese

Tra le funzionalità della nuova piattaforma Cisco ricordiamo:
o Network Positioning System (NPS) – fornisce alle applicazioni erogate dal Datacenter tutte le informazioni necessarie circa lo stato della Rete, dal Livello 3 al Livello 7 (da IP ad Application, nel modello OSI) per un routing ottimale, migliorando l’esperienza degli utenti aziendali e privati e riducendo nel contempo i costi
o Cloud virtual private network (VPN) for Infrastructure as a Service (IaaS) – permette la fruizione ‘pay-as-you-go’ di risorse per l’elaborazione, lo storage e il networking, automatizzando la creazione di connessioni tra Cisco CRS-3 in rete ed elementi del datacenter quali Cisco Nexus e Cisco UCS.

Risparmi senza precedenti: Cisco CRS-3 garantisce importanti risparmi sulle spese operative e fino al 60% di riduzione dei consumi elettrici rispetto a piattaforme concorrenti. La soluzione Cisco fornisce inoltre significativi risparmi e protezione degli investimenti per i clienti che hanno adottato la piattaforma CRS-1. Le nuove funzionalità disponibili possono essere implementate utilizzando gli chassis, i processori e i power system esistenti, con l’aggiunta di nuove schede e fabric. Questi aggiornamenti possono essere effettuati senza interrompere il servizio e implementati dai servizi professionali Cisco Services.

La piattaforma Cisco CRS-3 è potenziata dal nuovo processore QuantumFlow Array, che riunisce la potenza associata di 6 chipset, assicurando livelli di servizio e potenza di elaborazione senza precedenti.

Il chipset QuantumFlow Array è stato progettato da Cisco per garantire al nuovo sistema la possibilità di scalare per supportare la crescente domanda di gestione traffico a cui le reti IP NGN devono far fronte data la diffusione di molte diverse applicazioni e di miliardi di dispositivi che vengono utilizzati da aziende e consumatori nella Zettabyte era.
 

Leggi anche:  Continua la crescita del 5G a livello globale. L’India è in prima linea