Da Ericsson i primi accordi sui brevetti della tecnologia LTE

Ericsson, azienda leader nella fase pionieristica dello sviluppo delle tecnologie 4G, ha firmato i primi accordi sui brevetti della tecnologia LTE (Long Term Evolution), di cui potranno beneficiare anche altre aziende. Ericsson, che in precedenza ha già firmato 80 accordi sui brevetti per tecnologie di rete mobili quali GSM e WCDMA, possiede il più ampio portafoglio di brevetti industriali relativi all’LTE, e sta rivestendo dunque un ruolo centrale per promuovere la crescita del mercato della tecnologia mobile di prossima generazione, anche grazie agli ingenti investimenti in Ricerca & Sviluppo.

LTE è una tecnologia di accesso radio di quarta generazione (4G) con la quale è possibile offrire servizi di connessione dati ad altissima velocità in modalità Mobile Broadband, con velocità di trasmissione superiori a 100 Mbit/s nella tratta downlink (rete -terminale) e 50 Mbit/s nella tratta di accesso uplink (terminale – rete).
Ericsson punta a offrire ai consumatori una migliore esperienza di fruizione di applicazioni multimediali, attraverso un accesso più rapido in mobilità ai social network, alle edizioni online dei quotidiani, ai programmi televisivi on-demand ad alta definizione e a servizi professionali, con velocità 10 volte superiori a quelle che caratterizzano le attuali reti broadband mobili.
La tecnologia LTE offre agli operatori un’ampia flessibilità in termini di spettro e un’elevata capacità, unite a un’implementazione e a una gestione della rete d’accesso semplificate e a costi contenuti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Connettività: le previsioni di Cradlepoint per il 2024