Da Wind River la piattaforma commerciale per Android ottimizzata per Texas Instruments

Wind River ha reso disponibile la versione commerciale del sistema operativo open source Android ottimizzata per la piattaforma OMAP 3 di Texas Instruments Incorporated (TI).

La nuova Wind River Platform for Android è un sistema software convalidato e completamente conforme realizzato sulla base delle ultimissime versioni di Android SDK (Software Development Kit), reso disponibile con software pre-installati dai partner Adobe, PacketVideo e Red Bend Software, e supportato dai servizi di assistenza globale di Wind River.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Wind River Platform for Android, prima versione commerciale di questo software basato su consorzi open source messa a punto da Wind River, è disponibile con le seguenti caratteristiche:

Codice Android open source convalidato e collaudato da Wind River nell’ambito di un procedimento rigoroso che abbina centinaia di test manuali e decine di migliaia scenari di verifica automatizzati inclusa la conformità con la più recente Android Compatibility Test Suite (CTS);

Preintegrazione di software prodotti da terze parti come la tecnologia Adobe Flash, il software multimediale mobile OpenCORE di PacketVideo, e il software di device management e di aggiornamento firmware over-the-air (FOTA) di Red Bend;

Rinnovamento e miglioramento dell’interfaccia utente e delle opzioni di personalizzazione di Android per le più comuni funzioni di branding come splash screen al boot, il blocco dello schermo a dispositivo inutilizzato e le schermate di termine e opzioni gesture-based aggiuntive per le principali funzionalità di telefonia;

Estensione del framework e delle applicazioni fra cui la funzione master reset, riproduttore musicale, gestione performance ed energia;
 – Supporto e servizi globali dedicati di Wind River;

Ottimizzazione per i più diffusi hardware mobili come le piattaforme OMAP34x e OMAP36x di Texas Instruments.

Leggi anche:  Huawei riporta il 5G sugli smartphone: violato l’embargo Usa?

“Gli anni di esperienza maturati da Wind River lavorando con Android hanno dato vita a una proposta di natura commerciale che coniuga l’innovazione di Android con la prevedibilità tipica di una piattaforma commerciale”, ha sottolineato Chris Perret, Vice President del Mobile and Automotive Solutions Group di Wind River.

“Wind River Platform for Android è stata sviluppata pensando agli operatori e ai produttori di dispositivi mobili chiamati a dimostrare performance costantemente elevate in termini di qualità e di tempistiche man mano che i prodotti Android vengono immessi sul mercato.

Mettendo a disposizione una piattaforma Android commerciale, offriamo loro un modo rapido per innovare e differenziarsi senza però correre i rischi tradizionalmente legati al software open source”.

Gli operatori e i produttori di dispositivi richiedono soluzioni Android market-ready che possano essere rapidamente immesse sul mercato. Wind River Platform for Android costituisce in questo senso la base di partenza per realizzare velocemente soluzioni customizzate in grado di soddisfare le specifiche esigenze del mercato senza ulteriori investimenti per realizzare i componenti core della piattaforma e garantire la loro stabilità.

“I produttori e gli operatori cercano costantemente di sviluppare e commercializzare con rapidità nuovi dispositivi che sappiano offrire ai consumatori e alle aziende il giusto mix di funzionalità e di performance prevedibili.

Per questa ragione una versione commerciale della piattaforma open source Android può davvero razionalizzare l’intero processo per tutti gli attori del settore che desiderano costruire dispositivi basati su Android e testarne l’idoneità per il mercato.

Questo approccio si traduce in un miglioramento del time-to-market e delle esperienze utente”, ha evidenziato Tim Renowden, Devices Analyst di Ovum.

Wind River e Texas Instruments stanno collaborando all’ottimizzazione di Android sulle piattaforme OMAP34x e OMAP36x di TI nell’ambito di una partnership strategica pluriennale.

Leggi anche:  Ericsson amplia la sua offerta: focus su prestazioni, sostenibilità e tecnologia Open RAN

Wind River mette a disposizione le proprie risorse tecniche a livello globale, fra cui in particolare il Design Center situato in Corea, struttura che possiede significative competenze in materia di telefonia mobile basata su Linux derivate dall’acquisizione di MIZI Research nel 2008.

Il lavoro di sviluppo congiunto di Wind River comprende l’architettura, la progettazione, i test sulle unità e sui sistemi, e il supporto all’integrazione.

“TI e Wind River hanno unito le loro forze per offrire una piattaforma Android di natura commerciale completa, semplice da implementare e coinvolgente, in grado di fare fronte alle sempre mutevoli richieste dei consumatori in tema di dispositivi mobili customizzati.

La piattaforma Android di Wind River è ottimizzata per i processori OMAP 3 di TI e include tutti i livelli dello stack software, garantendo una qualità prevedibile del supporto e migliorando l’esperienza complessiva su Android”, ha spiegato Fred Cohen, Director, Worldwide Ecosystem Partners di TI.

“Siamo certi del successo che avrà la piattaforma Wind River Android, in quanto permette concretamente a produttori di dispositivi mobili, operatori e OEM di garantire un’esperienza utente coinvolgente sui prodotti basati su Android più performanti”.

Il lancio della Wind River Platform for Android contribuisce ad arricchire ulteriormente l’esperienza di Wind River nel settore mobile, già forte dei ruoli di leadership che ricopre in LiMo e Moblin, e dell’appartenenza all’Open Handset Alliance dal 2007 come partner di commercializzazione Linux.

Wind River Platform for Android riduce il rischio dell’open source fornendo l’elemento di prevedibilità e migliorando la qualità software dei progetti Android grazie agli incessanti investimenti che Wind River dedica alla piattaforma.