Dalla rete all’applicazione: Alcatel-Lucent crea un campo comune per lo sviluppo

Gli obiettivi si spostano dalla connettività alle applicazioni, per creare un nuovo contesto di collaborazione tra i diversi soggetti, ridurre i costi e creare nuovo valore per ripagare gli investimenti.

Con questo scopo, Alcatel-Lucent ha annunciato una serie di strumenti tecnologici e servizi destinati a rendere più facile la progettazione, creazione e distribuzione di applicazioni in rete, all’insegna della convergenza in un ‘ecosistema aperto’ e portatore di nuovi modelli di business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attraverso le nuove soluzioni sarà possibile mettere in comune le competenze e la solidità delle infrastrutture degli operatori di rete e la velocità e capacità di innovazione tipiche del web e dei suoi fornitori di applicazioni e di contenuti.

Nell’ambito di questa visione definita di “Application Enablement”, Alcatel-Lucent ha annunciato l’introduzione di un’Application Exposure Suite (AES), che permetterà agli operatori di rete di rendere visibile e quindi accessibili alle terze parti le proprie risorse in modo sicuro e controllato, nonché dell’Open API Service (OAS), ovvero di un complesso di servizi forniti dalla stessa Alcatel-Lucent, anche in modalità cloud, che permetterà agli sviluppatori di semplificare l’accesso alle risorse di rete e degli operatori.

Attraverso le diverse API (Interfacce di Programmazione Applicativa), le medesime applicazioni potranno essere rese disponibili in diversi ambienti di rete fisse e mobili e di più operatori, riducendo tempi e costi e con considerevoli semplificazioni anche dal punto di vista contrattualistico.

A completamento dell’offerta, viene anche messa a disposizione una gamma di servizio professionali (Transformation Services) in grado di accompagnare l’evoluzione dei modelli di business degli operatori del settore.

Gli annunci vanno nella direzione di un generale cambiamento dei modelli di business, con il passaggio dal modello tradizionale di reti separate e differenziate ad un’architettura di rete convergente, basata sull’IP, scalabile e multi servizio, l’High Leverage Network , già annunciata nei mesi scorsi da Alcatel-Lucent.

Leggi anche:  Tunnel del Fréjus: Accenture insieme a Cellnex, Gruppo FS e Open Fiber per portare il 5G sotto le Alpi

La nuova offerta di “application enabler” costituisce l’anello di congiunzione tra una rete così costituita e il mondo delle applicazioni create per consumatori finali, aziende e pubblica amministrazione.

Mentre il focus si sposta in questo modo dalla semplice connettività ai ‘fattori abilitanti‘, si apre la strada ad una più stretta collaborazione tra le infrastrutture di rete con i servizi connessi – come geo-loalizzazione, fatturazione, directories, profilazione e preferenze clienti, ecc. – e un mondo di creazione e condivisione delle applicazioni e dei contenuti in grado di superare il tradizionale approccio proprietario in favore di standard comuni, condividendo e riducendo i rischi, e ottimizzando le prospettive di ritorno economico.