Easynet: soluzioni di telepresence contro il contagio da influenza A

Ritenute finora valida alternativa ai viaggi di lavoro nell’ottica di ridurre i budget e aumentare la produttività, oggi le soluzioni di videoconferenza in alta definizione possono costituire per le aziende anche una risposta al rischio di contagio per l’influenza da virus A/H1N1.È cronaca di questi giorni il dilagare del virus in tutta Europa, con cifre record in Italia che, insieme alla Spagna, risulta al momento tra i paesi più colpiti.

A fronte di questa difficile situazione che sembra destinata a peggiorare nei prossimi mesi, le aziende europee stanno delineando strategie per ridurre il più possibile i rischi di contagio.

Easynet Global Services
, fornitore globale di servizi gestiti per reti, hosting e telepresenza, ha individuato nelle soluzioni di videoconferenza ad alta definizione una direzione percorribile dalle aziende, nell’ottica di ridurre i viaggi di lavoro, con impatti positivi anche sui costi e sull’ambiente.

Con l’obiettivo di avvicinare i manager a queste soluzioni, dando loro la possibilità di apprezzarne caratteristiche e benefici, Easynet propone la realizzazione di meeting veri e propri oppure di dimostrazioni, utilizzando le suite di telepresence e videoconferenza dislocate in tutto il mondo, collegando ad esempio Milano, Parigi, Madrid, Londra, Shanghai o New York.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nella sede Easynet di Milano è possibile testare la soluzione di videoconferenza e constatare live gli standard elevati che caratterizzano questa tecnologia; un’opportunità, dunque, per i manager italiani che possono sperimentare direttamente l’alternativa ai meeting vis-à-vis offerta dalle soluzioni di videoconferenza in alta definizione.

L’iniziativa è finalizzata a supportare l’impegno delle aziende volto ad attenuare i possibili impatti legati alle trasferte di lavoro nell’attuale situazione economica, oltre che nel clima ambientale e sociale che denota questi tempi.

Leggi anche:  Vita dura per Huawei in Europa

L’ampia e veloce diffusione del virus influenzale che fa aumentare giorno dopo giorno il numero di persone contagiate, sta quindi portando le società a ridurre in modo preventivo i viaggi di lavoro per limitare i rischi di contagio.

Questo trend di flessione era in realtà già stato registrato negli ultimi mesi a causa della crisi economica, che ha portato le aziende a ridurre i budget e ad una crescente consapevolezza per la tutela ambientale.

L’attuale crisi economica e le problematiche climatiche e ambientali stimolano le aziende a studiare soluzioni innovative che non siano efficienti solo sotto il profilo economico, ma anche sotto quello ambientale, riducendo le emissioni di CO2.

Le soluzioni di telepresence gestita offrono una valida alternativa alle riunioni creando un’esperienza audiovisiva realistica dove i partecipanti hanno la sensazione di trovarsi effettivamente nella stessa stanza.

Risulta pertanto utile l’impegno di Easynet volto ad avvicinare le aziende italiane alla telepresence come sistema sostitutivo alle trasferte di lavoro in grado, tra l’altro, di fornire risparmi immediati facilmente quantificabili sia in termini di costi che di emissioni di CO2.

Easynet offre un modello innovativo di telepresence-as-a-Service, un servizio completamente gestito che include l’infrastruttura, l’allestimento del sistema di videoconferenza e il servizio di concièrge attraverso il centro di controllo VNOC (Video Network Operating Centre), multilingue e disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Poiché il servizio viene totalmente gestito da Easynet, alle aziende non vengono richieste competenze tecniche interne.