Energia rinnovabile ed efficienza per abbattere i costi delle telecomunicazioni

Nokia Siemens Networks ha presentato l’offerta più completa ad oggi disponibile sul mercato degli operatori di telecomunicazioni. Le nuove Energy Solutions sono state pensate per ridurre sia i costi operativi che i consumi energetici delle reti telco grazie all’impiego di una tecnologia altamente efficiente e all’utilizzo di energia rinnovabile.

“Questo annuncio rappresenta un importante traguardo nell’ambito della strategia che ci vede impegnati a favorire uno sviluppo efficiente e sostenibile del nostro settore”, ha sottolineato Alessandro Di Salvo, Head of Sales and Technology Region South, Nokia Siemens Networks Italia.

“Quella che abbiamo presentato è la prima offerta di questo genere destinata agli operatori di reti telco legacy e di nuova installazione. La proposta contiene tutti gli elementi necessari per ridurre sensibilmente i consumi energetici e per supportare il passaggio verso le energie rinnovabili”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le Energy Solutions di Nokia Siemens Networks comprendono sei elementi che combinano prodotti e servizi: Energy Efficiency Consulting, Green Energy Control, Energy Modernization, Off-Grid Site Solution, Bad-Grid Site Solution ed Energy OPEX Management.

Ciascun elemento che compone l’offerta si rivolge a specifiche aree dei consumi, della gestione o del sourcing dell’energia, e si basa su tecnologie chiave come, ad esempio, un sistema di controllo intelligente con funzioni di monitoraggio remoto per qualsiasi fonte energetica.

Questo sistema gestisce le operazioni di carica ed esaurimento della batteria favorendo maggiori risparmi di combustibile, permettendo, inoltre, la raccolta e l’analisi dei dati remoti.

Nel settore delle comunicazioni l’energia costituisce una percentuale importante dei costi operativi di un service provider; nei mercati maturi arriva a pesare per il 10% circa, mentre in quelli emergenti può oscillare tranquillamente anche fra il 15% e il 30%.

Leggi anche:  Data Center Nation 2024: Aruba, Open Fiber, Sparkle e Namex raccontano il ruolo di Roma come hub digitale per il Centro e Sud Italia

Le Energy Solutions di Nokia Siemens Networks favoriscono la riduzione dei consumi grazie a una gestione ottimizzata del fabbisogno energetico da parte dei vari siti, ad esempio, delle base station mobili; consentono, inoltre, una espansione efficiente e redditizia delle reti in zone rurali e remote eliminando la necessità di ricorrere a generatori diesel, e offrendo una soluzione più vantaggiosa a livello sia economico che ambientale per estendere la connettività.

A livello internazionale sono già disponibili referenze clienti e in Italia sono in corso alcuni test. I Service Provider apprezzano la soluzione per siti off-grid di Nokia Siemens Networks che utilizza energia solare per consentire ai residenti di zone rurali o remote di fruire di servizi di comunicazione accessibili.

Sono molti i clienti che stanno dimostrando grande interesse verso la possibilità di risparmiare sull’energia; al riguardo Nokia Siemens Networks è motivata dagli eccellenti feedback che riceve dalle implementazioni pilota già completate.

L’Italia è uno dei Paesi più adatti all’implementazione di queste soluzioni innovative, apportando un contributo significativo allo sviluppo sostenibile del settore telco.

Nokia Siemens Networks ha installato più di 390 siti che utilizzano energia rinnovabile in 25 Paesi fra Asia-Pacifico, Cina, Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina. La sua Flexi Multiradio Base Station vanta il minor consumo energetico ad oggi disponibile sul mercato.

“Per il nostro settore migliorare i livelli di efficienza energetica è un aspetto vitale – un approccio giusto da un punto di vista sia sociale che industriale.

Nei prossimi due anni intendiamo continuare a focalizzarci sull’implementazione di siti remoti, proprio a supporto di una maggiore efficienza”, ha affermato Gabriele Marabini , Efficient and Green Solution Manager per la regione Sud Europa di Nokia Siemens Networks.

Leggi anche:  Uno sguardo al futuro delle Unified Communications

“Il nuovo portafoglio Energy Solutions permette di ridurre il Total Cost of Ownership, è di facile implementazione, ha un ciclo di vita molto lungo e un periodo di rientro dell’investimento stimato in 3-5 anni”.