ERICSSON e TeliaSonera inaugurano la nuova era della banda larga mobile

La rete commerciale a banda larga mobile di TeliaSonera a Stoccolma è ora la più veloce ed estesa a livello mondiale.

Carl-Henric Svanberg, Presidente e CEO di Ericsson, è entusiasta per questo traguardo storico. "La nuova era della banda larga mobile inizia oggi. Grazie all’LTE, ovvero il 4G, l’esperienza di fruizione del consumatore sta per raggiungere livelli ineguagliabili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La velocità della tecnologia LTE trasferirà la sensazione di un accesso alla banda larga assolutamente semplice e libero da ostacoli”.

LTE, la tecnologia di nuova generazione per le comunicazioni mobili, è progettata per consentire il trasferimento di considerevoli quantità di dati e garantire maggiore efficienza nella gestione dei costi e dell’impatto ambientale, ottimizzando l’utilizzo della banda di frequenza e raggiungendo velocità di accesso simili a quella della fibra.

Con una latenza ridotta, gli utenti possono ora usufruire facilmente e in mobilità di qualsiasi servizio disponibile online, come video ad alta definizione e giochi interattivi.

Kenneth Karlberg
, Presidente e Responsabile Mobility Services di TeliaSonera ha affermato: "Siamo davvero orgogliosi di essere il primo operatore al mondo ad offrire ai nostri clienti i servizi 4G.

Grazie alla collaborazione vincente con Ericsson, siamo in grado di fornire la tecnologia 4G ai nostri clienti di Stoccolma in anticipo rispetto a quanto avevamo inizialmente pianificato.

Il centro di Stoccolma è totalmente coperto dalla rete LTE di Ericsson, e rappresenta la più estesa implementazione LTE realizzata fino ad ora. I clienti di TeliaSonera sono i primi ad avere accesso ai servizi LTE, attraverso le chiavette LTE (dongle) di Samsung già in commercio.

Ericsson ha completato la commercializzazione dei suoi prodotti LTE e una produzione più ampia è pronta per ulteriori implementazioni. L’interoperabilità è sperimentata in modo estensivo su diversi tipi di dispositivi e sulle reti di numerosi operatori.

La rete LTE end-to-end

Leggi anche:  Retelit per l'avvio dello studio sul corridoio 5G tra Italia e Slovenia

Ericsson fornisce a TeliaSonera un sistema LTE (4G), che include stazioni radio base LTE della nuova serie RBS6000, una rete Evolved Packet Core, una soluzione di backhaul mobile che comprende i router SmartEdge 1200, l’ultimo switch di aggregazione EDA multi-accesso e un sistema operativo e di gestione.

Il sistema LTE è basato su standard 3GPP per la tecnologia radio Long Term Evolution (LTE) e per la tecnologia Evolved Packet Core (EPC).