Ericsson e TeliaSonera presentano in Svezia il primo sito commerciale 4G/LTE al mondo

Ericsson e TeliaSonera hanno presentato a Stoccolma il primo sito commerciale LTE (Long Term Evolution) al mondo, una tappa fondamentale nel processo di sviluppo delle “autostrade” digitali del futuro.

La tecnologia LTE trasformerà profondamente l’esperienza di fruizione della banda larga mobile, assicurando performance senza precedenti in termini di velocità di picco, efficienza dello spettro e tempi di risposta, che abiliteranno servizi quali internet TV, mobile video blogging, giochi on-line e mobile office.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sito fa parte di una rete commerciale che sarà attiva nel 2010 e che spingerà le velocità di traffico dati molto al di sopra di quanto garantiscono gli attuali network a banda larga mobile, consentendo ai consumatori di fruire di servizi online di altissima qualità, in movimento e senza interruzioni.

Ericsson, che ha già effettuato una dimostrazione delle potenzialità dell’LTE arrivando a picchi di 160Mbps, è in grado di implementare tale tecnologia sia sulle frequenze già esistenti che su frequenze nuove, consentendo agli operatori di ottimizzare i costi di gestione e di manutenzione della rete.

L’evoluzione delle tecnologie a banda larga mobile è un fattore di primaria importanza per lo sviluppo di città sostenibili che minimizzino il consumo di energia e riducano le emissioni di CO2.

Leggi anche:  Polesine TLC e IRIDEOS (Gruppo Retelit) insieme per lo sviluppo digitale del Polesine