Extreme Networks: dieci anni di successi in Italia

Con il 2009 Extreme Networks chiude il suo decimo anno di presenza in Italia e, in occasione di un incontro celebrativo con clienti e partner, fa un bilancio della propria attività nel nostro Paese: dieci anni che hanno visto progressivamente crescere l’azienda, portandola a diventare uno dei player di riferimento in Italia nel settore del networking.

Extreme Networks è nata in California nel 1996 dalla convinzione che la tecnologia Ethernet, allora agli albori, avrebbe rappresentato il futuro delle Reti per aziende e Service Provider e avrebbe guidato, sul fronte del networking, la rivoluzione del cosiddetto “Pervasive Internet”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco perché, fin dalla sua nascita, Extreme Networks si è contraddistinta per una scelta che allora sembrava una scommessa: offrire soluzioni di rete a supporto della trasmissione dati, voce e video basate esclusivamente su tecnologia Ethernet.

“Extreme Networks ha vinto la sua scommessa: Ethernet si è rivelata nei fatti la tecnologia principe nel campo delle reti e dei cablaggi e, man mano che Ethernet si è imposta sul mercato, Extreme Networks è cresciuta di pari passo – ha commentato Roberto Pozzi, Regional Director Southern Europe.

Quando Extreme Networks è giunta in Italia, ormai dieci anni fa, Ethernet era ancora lontana dall’essere una tecnologia di riferimento, ma siamo riusciti a far apprezzare anche alle aziende del nostro Paese le potenzialità di queste soluzioni e il mercato non ha mai smesso di premiarci in questi anni.”

Extreme Networks ha aperto i propri uffici in Italia nel 1999, un anno dopo lo sbarco dell’azienda nel continente europeo. Proprio nel 1999, a livello globale Extreme Networks raggiungeva un primo importante traguardo: 1 milione di porte installate per Internet Service Provider e clienti enterprise in tutto il mondo.

Leggi anche:  Cavi sottomarini: un futuro in crescita

Oggi Extreme Networks vanta oltre 20 milioni di porte installate in tutto il mondo, di cui circa un milione in Italia.

“Quando Extreme Networks ha aperto la propria sede in Italia, il team si componeva di meno di dieci persone, tutte però certe che la sfida di business sarebbe stata vinta –ha  ricordato ancora Pozzi.

Oggi la squadra italiana di Extreme Networks è quanto mai affiatata e motivata e le sue energie vengono moltiplicate a livello esponenziale dalla rete di circa 40 rivenditori, particolarmente competenti e fidelizzati, sparsi su tutto il territorio. Da qui nasce la forza di Extreme Networks nel nostro Paese.”

Oggi Extreme Networks è presente in Italia con due sedi, a Milano e a Roma. I clienti italiani di Extreme Networks comprendono, fra le altre, realtà come Wind, Deutsche Bank, Enìa, Gruppo Marcegaglia, Aeroporti di Milano, Casinò della Vallée, Ausl Reggio Emilia, Asl Modena, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Pisa e Danieli di Udine.