Huawei lancia la prima BTS EasyGSM per aree rurali

Huawei Technologies, leader nelle soluzioni per reti di telecomunicazione di nuova generazione destinate a tutti gli operatori mondiali, ha presentato la nuova base station (BTS) 2G destinata a implementazioni nelle aree rurali dei Paesi in via di sviluppo.

La nuova “EasyGSM BTS” è la prima BTS compatta completamente basata su IP, ed è stata specificamente progettata per le zone rurali. Si tratta di un altro prodotto altamente innovativo ideato e sviluppato in collaborazione con Vodafone presso il Radio Mobile Innovation Centre di Madrid, appartenente a entrambe le società. Basata su soluzioni eco-compatibili, la BTS di Huawei è stata collaudata con successo in Sudafrica in collaborazione con Vodacom, utilizzando esclusivamente energia solare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A conferma della volontà di Huawei di soddisfare le esigenze dei clienti attraverso soluzioni fortemente innovative, la nuova BTS rappresenta una base station GSM avanzata che permette agli operatori di estendere la copertura wireless anche alle comunità rurali secondo un modello economicamente sostenibile rispetto alle soluzioni GSM tradizionali.
Facendo leva sulle tecnologie più recenti, Huawei è riuscita a sviluppare una soluzione EasyGSM a fronte di un Total Cost of Ownership minimo rispetto agli standard del momento, per offrire un servizio mirato per le aree rurali.

La nuova soluzione offre semplicità e immediatezza di deployment, facilità di manutenzione (incluse le funzioni di auto-ottimizzazione e di auto-pianificazione), trasmissione ottimizzata e consumi energetici limitati adatti alla produzione di energia "verde" in loco. Solo 12 litri di volume e appena 12 kg di peso: la nuova BTS fornisce funzioni di trasmissione IP e di switching locale risparmiando sull’ampiezza di banda per la trasmissione. La portata della copertura o le capacità non risultano compromesse in quanto il sistema fornisce lo stesso livello di servizio di una Macro BTS convenzionale anche per più di due transceiver GSM.

Leggi anche:  Nuova rotta di rete Padova-Vienna: un potenziamento alla connettività del Nord-Est italiano

“Vodafone è lieta di aver svolto un ruolo rilevante nello sviluppo di una soluzione di rete tanto innovativa, tesa ad ampliare la copertura wireless nelle zone rurali dei mercati emergenti”, ha evidenziato Andy MacLeod, Network Director di Vodafone Group. “Oltre a garantire vantaggi ambientali, il sistema presuppone anche benefici sul piano sociale dal momento che estende la connettività a comunità rimaste fino ad oggi isolate”.

Questa base station è stata appositamente progettata per contenere i consumi energetici, poichè richiede molta meno energia rispetto a una BTS tradizionale; grazie a questa caratteristica, aumenta la possibilità di ricorrere a energia eolica e solare micro-rinnovabile in loco, eliminando il ricorso a generatori di corrente diesel. Alcuni dei principali vantaggi includono un’elevata integrazione, semplicità di installazione e limitazione dell’impatto ambientale. La nuova BTS può essere installata anche su pali, tralicci o a muro, semplificando e velocizzando la fase di implementazione.

“Huawei è soddisfatta della collaborazione con Vodafone mirata a offrire innovazione ai mercati emergenti in cui Vodafone è presente, mettendo le comunicazioni mobili a disposizione anche delle comunità rurali”, ha spiegato He Gang, Presidente della GSM & UMTS Product Line di Huawei. “La partnership strategica fra Vodafone e Huawei vanta una tradizione di successi nella capacità di coniugare competenze tecnologiche e servizio orientato al cliente. Abbiamo svolto un ruolo importante nel rafforzamento della leadership di Vodafone sul mercato e al tempo stesso abbiamo avuto la capacità di arricchire la nostra offerta rendendola una delle più ampie e complete del settore”.