Il futuro delle telecomunicazioni nel nuovo decennio

Stiamo entrando nel secondo decennio del secolo e Nigel Stevens, Director of Product Management di Cable&Wireless Worldwide, prevede come sarà lo sviluppo del settore delle telecomunicazioni nei prossimi 10 anni

“Nel settore delle telecomunicazioni, pochi decenni possono essere paragonati a quello che abbiamo appena lasciato. Nei primi 10 anni del ventunesimo secolo, in effetti, il campo delle tlc hanno avuto un periodo ricco di novità e di radicali cambiamenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In primis la veloce maturazione e divulgazione della rete Internet che ha rivoluzionato il modo di vivere e di lavorare delle persone. Poi le tradizionali reti telefoniche di rame, in grado di trasmettere la voce e poco più, che hanno ceduto il passo alle fibre ottiche permettendo la trasmissione non solo della voce ma anche dei dati e ad una velocità inimmaginabile pochi anni prima.

E’ un dato di fatto che i prossimi dieci anni hanno molta strada da percorrere, ma in Cable&Wireless siamo sicuri che per quel che riguarda il settore delle telecomunicazioni, il nuovo decennio sarà portatore di cambiamenti fondamentali come lo è stato quello passato”.

Sono queste le parole di Nigel Stevens, Director of Product Management di Cable&Wireless Worldwide, che si rende completamente disponibile per chi è interessato a parlare e discutere con lui su cosa accadrà dal 2010 in poi nel settore TLC secondo l’ottica di Cable&Wireless Worldwide.

In alternativa, Nigel può farvi arrivare una comunicazione costruita ad hoc sull’argomento.

Nigel sarà lieto di discutere sulle seguente aree:

La comunicazione ‘Y’ Generation

o Come le aziende adotteranno per il business tecnologie già testate nel settore consumer.

o L’afflusso di lavoratori della “Y Generation” e l’impatto che questo avrà sulla tecnologia utilizzata per le reti di comunicazione integrata

Leggi anche:  Retelit collega Milano con Genova, Marsiglia e Barcellona

o Come l’online identity diventerà più importante nel 2010 e sarà sempre di più proprietà del lavoratore.

o L’evoluzione verso ambienti integrati multi dispositivo e multi applicazione, aumentando la producttività ed efficenza delle operazioni di business in azienda.

L’ufficio del 2010

o La crescita dei dispositivi multi funzione e il loro impatto sulla possibilità di lavorare dovunque a qualsiasi ora utilizzando qualsiasi mezzo di comunicazione.

o L’impatto della FMC (Fixed Mobile Convergence) e della number portability nel lavoro da remoto.

o L’esplosione della larghezza di banda per le aziende. Come i bassi costi e l’alta capacità della banda larga daranno luogo a una serie di nuove applicazioni e processi.

o Come la flessibilità nel provisioning della banda larga diventerà di uso comume nei mercati emergenti consentendo la delivera “on demand” delle risorse.

o Come le richieste delle aziende stanno guidando i servizi e l’innovazione e cambiando il rapporto tra le imprese e gli operatori.