Il gruppo Grass Roots sceglie Brocade per migliorare le prestazioni di rete

Il Grass Roots Group, attivo a livello mondiale nei servizi di miglioramento delle performance, ha installato le tecnologie di switching di Brocade per potenziare l’infrastruttura di networking.

Le nuove tecnologie supporteranno numerose iniziative IT strategiche volte a migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi, offrire un migliore servizio ai clienti e sostenere un business in rapida crescita.

Il gruppo Grass Roots ha in atto un investimento plurimilionario per implementare la telefonia VoIP, passare a un servizio di rete geografica basato su VPLS (Virtual Private LAN Service, che permette la connettività multi-point sulle reti IP/MPLS), aggiornare le tecnologie storage, server e di rete, e infine per razionalizzare le numerose piattaforme eterogenee di distribuzione in un’unica soluzione consolidata, basata su portale e chiamata Helix 3.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per facilitare questo investimento, e dopo una valutazione approfondita delle diverse offerte, il gruppo Grass Roots ha implementato gli switch della serie Brocade FastIron Edge X (FESX) nei data center del Regno Unito e degli Stati Uniti, insieme agli switch Brocade FastIron Edge di tipo Power over Ethernet (PoE), installati in tutti gli uffici mondiali. L’installazione è stata curata dal partner di Brocade Calyx, ed è stata completata nel mese di ottobre 2009.

Con 2.100 clienti, tra cui 53 presenti nell’indice del FTSE 100 e 134 nel FT Global 500, il gruppo Grass Roots è specializzato nel fornire servizi di marketing, di ricerca e di risorse umane per clienti quali BMW, BT, Ford, Intercontinental Hotel Group, Lexus, 02 e Research in Motion (RIM).

Lavorando assieme al personale dei clienti, dei partner di canale e dei loro clienti, il gruppo Grass Roots offre una vasta gamma di servizi di comunicazione, formazione, valutazione, riconoscimento di meriti, e infine di gestione eventi.

Presente in 16 paesi in tutto il mondo, la società è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi cinque anni con un fatturato che è aumentato del 165 per cento nel corso di questo periodo, raggiungendo la quota di 284 milioni di sterline per l’anno fiscale conclusosi nel giugno 2008, con un utile lordo in crescita del 233 per cento per un totale di 66,7 milioni di sterline.

Leggi anche:  Il team di F1 Stake Kick Sauber corre con il Wi-Fi ad alta velocità 6E di Extreme Networks

Danny Attias, Head of technologies, infrastructure & support del gruppo Grass Roots, ha spiegato: “Quando le nostre attrezzature LAN esistenti stavano cominciando a diventare un vincolo, abbiamo deciso di effettuare un upgrade, anche per supportare la nostra crescita internazionale.

Gli switch Brocade avevano prezzi competitivi, offrivano una vasta gamma di ricche funzionalità e, soprattutto, la transizione alle nuove tecnologie si è rivelata molto facile, grazie all’utilizzo di una normale interfaccia a riga di comando”.

Numerose ragioni hanno spinto per cambiare la rete: in primo luogo, da parte del business c’era una richiesta per gli switch PoE negli uffici, per implementare un nuovo sistema Avaya Voice over IP (VoIP), che verranno installati in tutto il mondo nel corso del tempo per sostituire i vecchi centralini ormai invecchiati.

Il gruppo Grass Roots ha acquistato 500 telefoni VoIP per i suoi uffici, insieme ai soft phone, ed è passata alla telefonia VoIP in tutti i cinque contact center attivi 24 ore su 24 7 giorni su 7, tre dei quali sono nel Regno Unito, e gli altri in Messico e a Mumbai in India.

In secondo luogo, il gruppo Grass Roots sta aggiornando l’approccio alla propria rete WAN nel Regno Unito, allontanandosi dalla tradizionale tecnologia MPLS a una rete VPLS per collegare tutti i suoi siti, basata su una soluzione della società Exponential-e.

Peter Mulhooly, Account director del gruppo Calyx, il reseller di Exponential-e coinvolto nel progetto, ha sottolineato: “Exponential-e collega le LAN aziendali a livello regionale, nazionale e internazionale in una singola WAN di tipo LAN, privata e globale.

La larghezza di banda è molto migliorata rispetto alla soluzione MPLS, e in Grass Roots beneficiano di un aumento della velocità da 4 a 100 Mbps tra i data center e gli uffici allo stesso costo di prima”. Per usufruire di questo servizio VPLS, il gruppo Grass Roots doveva però utilizzare switch Layer 3: da qui la necessità di effettuare un upgrade.

Leggi anche:  Massima indipendenza e flessibilità – Snom C620: il nuovo terminale cordless DECT per conferenze

”Non essendo previsti router in questo nuovo ambiente, gli switch Brocade FESX sono ideali per consentirci il controllo su tutta la nostra interconnettività tra i diversi siti”, ha aggiunto Attias.

Il gruppo Grass Roots ha due data center nel Regno Unito, uno nei Docklands di Londra e uno nella zona dell’aeroporto di Heathrow, con una coppia di switch FESX impiegata in ognuno dei centri per avere la massima resilienza e fornire una connettività server a 1 Gbps: si tratta di un incremento di dieci volte in termini di prestazioni rispetto agli switch precedenti.

Una terza ragione per l’upgrade della rete è che il gruppo Grass Roots sta implementando il nuovo framework tecnologico chiamata Helix 3, che utilizza la tecnologia di portale Liferay e che consente di creare rapidamente e in maniera efficiente applicazioni integrate per il riconoscimento degli incentivi e per la fidelizzazione, in modo che i clienti Grass Roots non debbano effettuare alcuna operazione onerosa in termini di tempo o di lavoro di sviluppo.

L’aggiornamento dell’infrastruttura di back-end è stato necessario per questo progetto, con l’introduzione di nuovi sistemi di storage flessibili, di server virtualizzati e, ovviamente, di una rete più veloce.

Paul Brown, UK Chief Technology Officer di Grass Roots Group, ha commentato: "Storicamente, vengono creati numerosi sistemi eterogenei utilizzando varie tecnologie per soddisfare le esigenze dei clienti, ma sono stati difficili da integrare e spesso portano a duplicare gli sforzi.

Helix 3 ci consente invece di personalizzare le funzionalità e il look and feel del front-end delle soluzioni che utilizzano l’approccio portlet di Liferay, con un unico database che sta dietro a tutto.

Leggi anche:  Reti mobili sostenibili: Ericsson riconosciuta leader da ABI Research

Questo significa che siamo in grado di rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti, offrendo maggior valore per le soluzioni che abbiamo creato per loro”.

Un altro motivo della scelta di Brocade rispetto ai concorrenti è sFlow, una tecnologia di campionamento statistico per il monitoraggio del traffico di rete, che è fornita su ogni porta dello switch, per rendere la rete più sicura e più facile da gestire.

"Non si può gestire ciò che non si riesce a vedere, e sFlow consente di tracciare e individuare quanto sta accadendo in tutta la nostra rete, anche quando si utilizza il servizio VPLS, senza impattare sulle prestazioni. Per questo sFlow è stato di fondamentale importanza per orientare la nostra scelta su Brocade”, ha concluso Attias.

Ulrich Plechschmidt, Vice President, EMEA di Brocade, ha sottolineato: "La tecnologia è fondamentale per assicurare gli ottimi livelli di servizio ai clienti del gruppo Grass Roots, e il successo di questo progetto è dimostrato dal fatto che l’upgrade dell’intera infrastruttura è stata portato a termine con il minimo disturbo alle normali operazioni di business.

Guardando avanti, il gruppo Grass Roots dispone oggi di una robusta piattaforma switch ricca di funzionalità che può facilmente scalare in base alle esigenze del business”.