Il maggiore fornitore WiFi del Giappone punta sull’innovativa tecnologia di Ericsson

Ericsson, il principale detentore di brevetti nelle telecomunicazioni mobili, ha siglato un accordo con Melco Holdings, società capo gruppo di Buffalo, per dare in licenza il proprio brevetto per la tecnologia WiFi. Buffalo è il maggiore produttore giapponese nel settore WiFi con una quota di mercato del 60%.

Ericsson vanta il portfolio di brevetti più completo nel settore, che copre tecnologie quali GSM, GPRS, EDGE, WCDMA, HSPA e LTE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le ricerche pionieristiche di Ericsson sul GPRS e HIPERLAN/2 hanno costituito la base della tecnologia a pacchetto per i successivi standard di telefonia mobile quali HSPA e, più recentemente, l’ultimo standard WiFi, IEEE 802.11n.

Grazie a questo precedente, Ericsson detiene i brevetti fondamentali che rappresentano la chiave per sviluppare i prodotti in una vasta gamma di tecnologie mobili, tra cui il WiFi.

Sempre più persone utilizzano applicazioni dati quali video ad alta definizione e gaming attraverso la rete wireless da casa, sui propri portatili e decoder. Dal momento che molte abitazioni sono collegate alla rete in fibra, il collo di bottiglia del data streaming risiede nel link wireless, tra la fibra e i dispositivi quali la TV e i laptop.

Il più recente standard WiFi ad elevata capacità, IEEE 802.11n, offre la soluzione al problema con una velocità di download sensibilmente maggiore e permette a più utenti di accedere contemporaneamente attraverso la stessa connessione wireless ad applicazioni dati di grandi dimensioni, assicurando un’eccellente qualità di fruizione.

Kasim Alfalahi, Chief Intellectual Property Officer in Ericsson ha dichiarato: “Nel mercato ci sono segnali di uno spostamento di focus dalla connessione di luoghi e persone a quella di dispositivi e applicazioni.

In linea con questa evoluzione, mettiamo a disposizione la nostra tecnologia per creare un eco-sistema dove tutti i produttori possano ottenerne l’utilizzo in licenza e a condizioni favorevoli.

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

Molti fra i principali produttori di laptop e altri dispositivi potenziati con gli ultimi sviluppi del WiFi stanno negoziando una licenza con Ericsson.”