Il traffico IP globale crescerà di 5 volte entro il 2013

Cisco ha recentemente annunciato i risultati della seconda edizione della ricerca Cisco Visual Networking Index (VNI) 2008-2013.I dati confermano che l’utilizzo di reti a banda larga da parte degli utenti e il traffico globale su IP continuano a crescere con tassi esponenziali, in larga parte a causa di un crescente utilizzo di media interattivi e dell’incremento di contenuti video su dispositivi diversi. Lo studio mostra anche come il traffico IP complessivo crescerà di 5 volte entro il 2013.

Il report Cisco VNI è stato sviluppato per stimare la crescita del traffico IP. Le proiezioni si basano su analisi Cisco e su previsioni di analisti indipendenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La nostra analisi Visual Networking Index annuale, giunta alla seconda edizione, mostra chiaramente come l’espandersi del visual networking stia cambiando in modo radicale il nostro modo di comunicare, collaborare, vedere e condividere ogni tipo di contenuti” ha spiegato Stefano Venturi, Amministratore Delegato di Cisco Italy e Vice Presidente di Cisco Corporate.

“E’ inoltre un esempio dell’ampiezza della collaborazione che abbiamo con i nostri clienti, cui forniamo strumenti conoscitivi per prepararsi e avvantaggiarsi nel modo migliore dei cambiamenti dello scenario delle reti che ci attendono per i prossimi anni”.

I principali risultati della ricerca

Traffico IP globale Il traffico IP crescerà di 5 volte nel periodo 2008-2013, e si avvicinerà ai 56 exabyte mensili nel 2013, rispetto ai 9 exabyte mensili del 2008 Entro il 2013 il traffico annuale IP raggiungerà la dimensione di 2 terzi di uno zettabyte (o 667 exabyte). Uno zettabyte equivale a un trilione di gigabyte.Il traffico IP nel Nord America raggiungerà 13 exabyte al mese nel 2013, 12,5 exabyte al mese in Europa e 21 exabyte al mese nella regione Asia/Pacifico.Medio Oriente e Africa avranno la crescita più veloce, con un tasso di crescita composto del 51 percento, raggiungendo 1 exabyte al mese nel 2013.
Il video è il principale driver della crescita
 Entro il 2013 la somma di tutte le forme di video (TV, Video On Demand, Video su Internet e video Peer to Peer) sarà superiore al 90% del traffico IP globale generato dal mercato dei consumatori finaliIl traffico derivante dalla video comunicazione (video su instant messaging, chiamate video) aumenterà di 10 volte nel periodo 2008-2013
Mobilità in banda larga
 Il traffico generato da dispositivi mobili raddoppierà ogni anno dal 2008 al 2013, aumentando di 66 volte dal 2008 al 2013.Quasi il 64% del traffico dati generato da dispositivi mobili sarà di contenuti video nel 2013 (il video fruito con dispositivi mobili rappresenta la categoria con la crescita più veloce)
L’impatto della Iperconnettività sulle reti: il digital multitasking
 L’iperconnettività degli utenti finali rende sempre più lunga la“la giornata digitale”, dal momento che le reti IP supportano un numero sempre maggiore di task e funzioni simultaneamente, su un gran numero di dispositivi (TV, PC, dispositivi mobili, ecc).Entro il 2013 il “multitasking digitale” – fare più cose in rete contemporaneamente, come ad esempio l’ascolto di musica online mentre si lavora online o la navigazione su Internet mentre si parla al cellulare – aggiungerà 6 “ore rete” ad ogni giornata.Entro il 2013 il networking passivo – come la registrazione di un DVD mentre si sta guardando un altro programma in rete o il backup online mentre si stanno effettuando altre attività online – aggiungerà ulteriori 6 “ore rete” alle giornateGià oggi a causa del multitasking ci sono 36 ore in un “giorno rete”, che raggiungeranno quota 48 entro il 2013.
L’impatto globale del video networking su schermo
 Gli schermi digitali di qualunque tipo stanno proliferando, così come altri dispositivi consumer. Ma non solo: mentre il numero dei dispositivi connessi in rete si moltiplica, il numero di dispositivi dotati di uno schermo incoraggia il consumo di contenuti video. La diffusione di schermi sempre più grandi incrementa la richiesta di video ad alta definizione, aumentando ulteriormente il traffico IP generato per trasmettere contenuti su ciascuno di questi schermi.Entro il 2013 la superficie occupata dagli schermi digitali in tutto il mondo sarà pari a 1 miliardo di metri quadri, l’equivalente di 2 miliardi di TV a grande schermo. Se potessimo mettere tutti questi schermi uno a fianco all’altro, questi schermi equivarrebbero a 48 volte la circonferenza della terra.

Leggi anche:  L’operatore finlandese DNA automatizza i nuovi data center con Juniper Networks e NEC

Strumenti avanzati

In occasione della presentazione della nuova ricerca, Cisco ha messo a disposizione lo strumento interattivo VNI Forecast widget che permette di creare grafici di previsione personalizzati e analisi del traffico IP su base regionale, per specifiche applicazioni e per tipologia di utenti del web.
Il widget è disponibile qui: http://downloads.ciscopulse.com/vni/

Inoltre è disponibile l’applicazione Cisco VNI PC Pulse, che permette di visualizzare l’impatto sulle reti del proprio comportamento online. L’applicazione misura la quantità e il tipo di banda usata dal PC sul web e altre reti, ottenendo così l”Impronta digitale IP” del proprio comportamento. I dati possono essere confrontati con quelli degli altri utenti dell’applicazione in tutto il mondo.

L’applicazione è disponibile qui: http://downloads.ciscopulse.com/pcpulse/index.htm

Esiste infine una applicazione mobile pensata per iPhone/iPod Touch e per il BlackBerry Storm, denominata Cisco Global Internet Speed Test (GIST): questa misura la velocità delle reti mobili presenti dove ci si trova (reti cellulari o Wi-Fi). Gli utenti possono condividere i risultati delle proprie misurazioni, permettendo così alla comunità di utenti di conoscere quali sono i luoghi in cui si hanno le migliori velocità di connessione e di confrontarli.

L’applicazione è disponibile qui : http://downloads.ciscopulse.com/gist/index.htm
 La ricerca completa Visual Networking Index è disponibile qui: Cisco Visual Networking Index Forecast Web SiteIl White Paper sul trend della Iperconnettività è disponibile qui: Cisco White Paper on HyperconnectivityVideo: Updated Visual Networking Index Forecast 2008-2013: i dati chiave http://www.youtube.com/v/VT74MPxv62Y&hl=en&fs=1