Il Virtual Data Centre di BT

Il fornitore globale di servizi di infrastruttura e IT di rete renderà disponibile a breve il servizio di data centre virtuale che renderà possibile il provisioning di risorse di computing, storage, rete e sicurezza secondo la logica di infrastructure as a service

Una infrastruttura dinamica e virtualizzata che permette alle aziende di investire nel futuro dei servizi di cloud computing. British Telecom raccoglie la sfida riposta nella nuova generazione di soluzioni di rete annunciando il servizio di Virtual Data Centre (VDC). Una naturale evoluzione rispetto a quanto oggi offerto dall’azienda in termini di infrastruttura e servizi IT di rete. Il Virtual Data Centre intende offrire un provisioning dinamico delle risorse di computing, di storage, di rete e di sicurezza. Cambia nella sostanza il paradigma della natura dei servizi tradizionalmente gestiti in host, in quanto la logica del VDC è basata sulla massima flessibilità delle risorse utilizzate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’idea del data centre virtualizzato a garanzia di un risparmio significativo dei costi, è questo il principale pay off che i clienti possono attendersi dalla nuova proposizione commerciale di BT. La configurazione dell’infrastruttura potrà essere modificata dal cliente in tempo reale per tutta la durata del contratto attraverso un portale online."Nel turbolento scenario odierno, afferma Hanif Lalani, Ceo di BT Global Services, le imprese in un’economia globale necessitano di servizi IT di rete flessibili, efficienti e sicuri per migliorare il proprio vantaggio competitivo, innovare il modo in cui fare affari e arrivare prima sul mercato. Poter costruire ed acquistare la propria infrastruttura on-line darà loro flessibilità e facilità di provisioning. I tempi di attivazione si ridurranno da mesi a settimane con conseguente ulteriore risparmio su costi ed ulteriori efficienze."

Leggi anche:  Salotto 2023 - MIX: oltre 1000 partecipanti attesi ad Allianz MiCo

La vision di BT è quella di diventare uno dei principali fornitori di Infrastructure as a Service. “BT VDC – prosegue Lalani – ha tutte le caratteristiche per permetterci di realizzare questa vision incluso il virtual computing, storage, sicurezza e rete, orchestrate ed erogate in automatico attraverso il nostro portale. Il nostro investimento in questo innovativo servizio sta a significare che ci differenziamo dall’offerta di semplice virtualizzazione server. "