Interoute adotta il protocollo IPV6 per l’indirizzamento IP

Interoute, l’operatore paneuropeo proprietario della piu’ grande rete di nuova generazione, ha aumentato la capacita’ delle sua rete per assicurare un supporto nativo al Protocollo IPv6.

L’IPv6 nasce per superare i limiti del protocollo IPv4 sia in termini di funzionalità offerte, sia in termini di dimensione dello spazio di indirizzamento , garantendo un elevatissimo numero di nuovi indirizzi IP da riservare agli utenti della rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli indirizzi IP sono assegnati e controllati dallo IANA (Internet Assigned Numbers Authority) e sono attualmente composti da una successione di 32 bit per un totale di 4,294 milioni di possibili combinazioni.

Con la crescita di Internet, più di due terzi di questi indirizzi sono stati già assegnati e quindi il protocollo IPv4 ha iniziato a mostrare i suoi limiti e proprio per questo gli operatori del settore si stanno orientando verso il protocollo IPv6.

Recentemente la maggior parte degli Internet service providers e dei costruttori di apparati sono stati incoraggiati, in particolare da organizzazioni come il dipartimento di difesa degli Stati Uniti e l’Unione Europea, ad adottare e sviluppare servizi e tecnologie Ipv6 . Il protocollo IPv6 e’ stato anche oggetto di discussione durante ultimi meeting del RIPE e al NANOG (North American Network Operator’s Group).

Mattew Finnie CTO di Interoute ha commentato :” Adottando l’IPv6 , Interoute guarda gia’ al futuro, considerando che le previsioni degli analisti stimano l’esaurimento degli indirizzi offerti dal protocollo IpV4 intorno al 2011. L’investimento di Interoute sul protocollo IPv6 e’ la testimonianza delle volonta’ della Societa’ di assicurare a tutti i clienti collegati alla propria rete l’accesso ai servizi più avanzati. I servizi IPv6 nativi su rete Interoute assicureranno ad ogni cliente che vorrà adottare questo protocollo la possibilità di farlo a parità di tariffe”.

Leggi anche:  Il futuro del networking parte dal fondo dell’oceano: Amitiè, il supercavo sottomarino per cloud e AI

Il protocollo IPv6 moltiplicherà in modo esponenziale il numero di indirizzi Ip disponibili (10 ^28) fornendo maggiore sicurezza e numerosi servizi aggiuntivi .

IPv6 è stato approvato dalla comunita’ internazionale IETF nel 1994 , ma la sua l’adozione ha subito uno stop poiche’ richiedeva ingenti investimenti e aggiornamenti dei sistemi e delle reti.

L’IPv6 permetterà alle compagnie di utilizzare nuovi servizi rendendo possibili , in maniera più efficiente, comunicazioni tra dispositivi come computers, PDAs , telefoni IP e navigazioni con sistemi mobili.