Jazztel espande e rinnova la sua rete con Huawei

L’operatore spagnolo Jazztel e Huawei hanno annunciato la firma di un accordo quadro per l’espansione della rete dell’operatore.

Huawei fornirà e svilupperà le tecnologie di rete che permetteranno all’operatore di fronteggiare l’imminente crescita del numero di clienti. Allo stesso tempo Jazztel affiderà a Huawei la gestione integrale della sua rete.

L’accordo firmato tra le due aziende, a decorrenza immediata, contempla sia l’espansione della capacità di rete sia la modernizzazione dei servizi. In questo modo, Jazztel sarà in grado di fornire a più di un milione di clienti servizi di comunicazione a banda larga di ultimissima generazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In base a questo contratto, Jazztel amplierà la sua attuale rete di accesso con il nuovo DSLAM di Huawei, abilitando l’offerta di nuovi servizi come il VDSL2 e l’ADLS2+ Bonding.

Queste tecnologie permetteranno all’azienda di raddoppiare la velocità attualmente offerta agli utenti; i nuovi apparati integreranno le voice card, la cui conseguenza sarà una consistente riduzione della dimensione e dei consumi energetici.

L’accordo comprende anche l’espansione della rete dati e di trasporto e la fornitura di softswitch.

Servizi gestiti per il funzionamento e la manutenzione della rete

Jazztel ha inoltre affidato a Huawei un contratto per la gestione della sua rete in outsourcing. Il contratto di 5 anni, rinnovabile, permetterà a Jazztel di ridurre il Total Cost of Ownership (TCO) della sua rete e di focalizzarsi sullo sviluppo del business e sui servizi a valore aggiunto.

Questo nuovo modello faciliterà il processo di identificazione e soluzione dei guasti e il provider della tecnologia sarà direttamente coinvolto nel funzionamento della rete di Jazztel.

Questo contratto include rigide clausole che permetteranno di monitorare la qualità del servizio, al fine di rafforzare la rete di Jazztel in collaborazione con un leader mondiale quale Huawei.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking semplifica le operazioni IT attraverso la piattaforma cloud

I termini dell’accordo prevedono che Huawei si assuma la piena responsabilità delle attività di gestione della rete, quali il funzionamento e il monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana; la manutenzione; il supporto tecnico alla rete multivendor e la gestione dei pezzi di ricambio.

In questo modo Huawei assumerà il controllo delle operazioni di rete end-to-end, comprendendo nella sua stessa organizzazione i dipartimenti di gestione e manutenzione della rete Jazztel.

“Questo accordo ci permetterà di sostenere la crescita continua del nostro business e di mantenere la leadership in termini di innovazione e qualità del servizio”, ha dichiarato Josè Miguel Garcia CEO di Jazztel.

“Rinnoviamo la nostra fiducia in Huawei non solo come maggiore fornitore tecnologico, ma anche come partner strategico in uno dei settori di maggiori rilevanza per il nostro business.”

“Questo accordo rappresenta una nuova pietra miliare nella nostra strategia di supporto ai clienti in Europa con soluzioni e servizi a valore aggiunto”, ha dichiarato Yu Chendong, Presidente di Huawei in Europa.

“Siamo felici di poter supportare Jazztel in questa fase di grande crescita e di sviluppo tecnologico. Consideriamo questo contratto un’occasione importante per dimostrare come l’elevata affidabilità delle nostre tecnologie e il nostro forte know-how possano aiutare i nostri clienti a raggiungere nuovi livelli di eccellenza nel mercato”.

“Questo contratto rappresenta un passo avanti nella strategia di Huawei nella fornitura in Europa di servizi professionali di gestione della rete in outsourcing”, ha commentato Adriana Boersma-Rodrìguez, Vice Presidente Service Sales di Huawei in Europa.

“Inoltre, sottolinea la nostra strategia di localizzazione dei servizi nel mercato europeo”.

Il rapporto tra Jazztel e Huawei è cominciato nel 2005, quando Jazztel ha affidato a Huawei lo sviluppo della prima rete funzionale NGN in Spagna.

Leggi anche:  TD SYNNEX lancia i servizi certificati Cradlepoint 4G LTE e 5G

Questo accordo rafforza la collaborazione strategica tra le due aziende e riflette l’impegno dell’operatore di consolidarsi quale leader di innovazione nel mercato spagnolo delle telecomunicazioni.