Juniper Networks apre la sua nuova piattaforma software a tutti gli sviluppatori di reti

Juniper Networks ha presentato una piattaforma software “cross-network” aperta che offre ai clienti la possibilità di programmare direttamente layer multipli della propria rete per migliorare l’esperienza d’uso, ampliare i vantaggi economici e avere un time-to-market più rapido.

La nuova piattaforma software Junos comprende il diffusissimo sistema operativo di rete Junos, la nuova piattaforma applicativa di rete Junos Space e il nuovo client di rete integrato Junos Pulse, tutti elementi basati sugli stessi principi progettuali chiave, sullo stesso approccio all’integrazione e sulle stesse metodologie di sviluppo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo software conferma la capacità di differenziazione di Juniper, sviluppatore innovativo di un software intelligente, scalabile e affidabile per router, switch e prodotti per la sicurezza destinati ad aziende e service provider.

Juniper ha aperto per la prima volta agli sviluppatori il sistema operativo Junos nel 2007 rilasciando un kit di sviluppo software che oggi è utilizzato in tutto il mondo da dozzine di terze parti per ottimizzare e integrare le proprie reti allo scopo di ridurre i costi operativi.

I software Junos Space (già disponibile) e Junos Pulse (disponibile nella prima metà del 2010) estendono tale capacità dalla rete e agli endpoint, dando vita a reti completamente programmabili in grado di fornire una migliore esperienza d’uso e maggiori benefici economici.

"Ogni anno le aziende investono miliardi di dollari e impiegano centinaia di migliaia di sviluppatori per creare applicazioni di rete personalizzate; tutto senza una piattaforma software", ha affermato Mike Harding, Vice President e General Manager di Junos Space.

"Oggi abbiamo la possibilità di rendere tale lavoro più valido ed efficiente mediante una piattaforma software capace di automatizzare l’infrastruttura, catalizzare l’innovazione, favorire la creazione di nuovi guadagni e accelerare il delivery di servizi.

Con i software Junos Space e Junos Pulse siamo impegnati nell’estendere questo tipo di intelligenza ai vari elementi della rete con l’obiettivo di ridurre i costi, ridurre le complessità e aprire all’innovazione i layer multipli che compongono l’infrastruttura".

Leggi anche:  Cradlepoint presenta la soluzione Zero Trust per implementazioni IoT su reti cellulari

Junos: un sistema operativo di rete ad alte prestazioni

Cuore dei prodotti Juniper sin dal 1998, il sistema operativo Junos fornisce una piattaforma ad alta affidabilità e a elevate prestazioni per il routing, lo switching e la sicurezza, con interfacce di programmazione e un SDK (Software Development Kit) che consentono agli sviluppatori di amplificare il valore delle reti.

Il sistema operativo Junos è composto da un codice a sorgente singolo e con un unico treno di release disponibile sui vari sistemi Juniper che semplifica notevolmente la gestione e permette la riduzione del TCO da parte dei clienti Juniper.

Dozzine di terze parti sono impegnate attualmente nello sviluppo di applicazioni basate sull’SDK Junos, tra cui Active Broadband Networks, Ankeena Networks, Harris Stratex, Telchemy, Telecom Italia and Triveni Digital. Juniper ha reso nota inoltre la prima partnership di licensing in assoluto riguardante il software Junos, siglata con Blade Network Technologies, la quale svilupperà i futuri switch per server blade sulla base del sistema operativo Junos.

"Il software è critico per promuovere l’innovazione attraverso la nostra rete", ha sottolineato Tim Harden, President Supply Chain e Fleet Operations di AT&T. "L’impiego delle nostre applicazioni sviluppate mediante l’SDK Junos ci permette di creare nuovi servizi, differenziandoci ulteriormente in un mercato altamente competitivo".

"L’importanza dell’SDK Junos nell’ambito dei nostri piani di innovazione è apparsa subito evidente", ha dichiarato Sandro Dionisi, direttore di Telecom Italia Labs.

"Con l’SDK Junos siamo in grado di fornire valore ai nostri abbonati in un modo che prima non era concepibile, erogando servizi di sicurezza e a valore aggiunto personalizzati direttamente dai router Juniper.

Tutto ciò ci permette di fornire maggiori prestazioni e migliori funzionalità a costi inferiori rispetto alle opzioni alternative, in quanto possiamo utilizzare gli apparati già presenti nella nostra rete".

Junos Space: una piattaforma applicativa aperta

Junos Space è una piattaforma aperta per lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni di rete che offre a clienti e sviluppatori terzi la possibilità di semplificare le operazioni sulle reti, automatizzare il supporto e accelerare il delivery dei servizi.

Leggi anche:  Secondo le imprese italiane, una migliore connettività porta a una crescita media dei ricavi del 18%

Il software Junos Space viene fornito inizialmente come piattaforma con tre applicazioni: Ethernet Activator, che permette di creare e attivare rapidamente nuovi servizi, comprese opzioni VPN, fino a dieci volte più velocemente rispetto ai prodotti concorrenti; Route Analyzer, che fornisce capacità di registrazione e riproduzione tipo DVR per pianificare, simulare e collaudare reti MPLS; e Service Now, che velocizza la risoluzione dei problemi legati ai servizi attraverso la disponibilità di un sistema dedicato per contattare l’assistenza Juniper fornendo automaticamente informazioni e dettagli relativi al problema riscontrato, in modo da risparmiare tempo prezioso tanto per i clienti quanto per i tecnici dell’assistenza.

"La piattaforma Junos Space è una piattaforma in grado di fare tutto ciò che ogni vendor vorrebbe fare ma soltanto pochissimi riescono: definire una nuova categoria di prodotto e i requisiti per il segmento di mercato che quella categoria rappresenta", ha osservato Tom Nolle, fondatore e Presidente di CIMI Corporation.

"Junos Space offre un framework cloud-based completo per lo sviluppo di service-layer in qualunque ambiente, dall’azienda fino al più grande service provider. Questa piattaforma soddisfa tutti i requisti service-layer identificati dalle indagini che abbiamo condotto tra i nostri clienti, oltre alle principali esigenze di supporto per lo sviluppi e le estensioni da parte di terze parti".

"La piattaforma Junos Space fornisce un ricco framework caratterizzato da un’efficace ed esclusiva interfaccia utente che ci permette di valorizzare le nostre sofisticate tecnologie per la gestione del routing e del traffico", ha dichiarato Jeff Riace, Executive VP Marketing and Business Development di Packet Design.

"Non soltanto tutto ciò arricchisce il valore dei nostri prodotti, ma la natura aperta ed estensibile di questa piattaforma ne facilita l’integrazione con altre soluzioni, creando sinergie e benefici per le organizzazioni che la adottano".

Leggi anche:  5 modi in cui l’AIOps sta migliorando le soluzioni di rete dedicate al Retail

"Junos Space è una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni di rete rivoluzionaria, semplice, intelligente e aperta", ha affermato Brendan Hannigan, COO e Presidente di Q1 Labs.

"I nostri prodotti QRadar SIEM e Log Manager e le nostre proposte di security intelligence opereranno senza interruzioni all’interno della piattaforma Junos Space. Questa integrazione aiuterà i nostri clienti (aziende e service provider) a offrire esperienze d’uso migliori con maggiori benefici economici dal delivery dei servizi per la sicurezza".

Junos Pulse: un client di rete multi-servizio integrato

Junos Pulse è un nuovo client di rete multi-servizio integrato che permette di ridurre il numero di applicazioni client che devono essere distribuite e supportate, e nasconde le complessità legate alla sicurezza in modo da fornire agli utenti una migliore esperienza d’uso ovunque essi si trovino.

Il client Junos Pulse fornirà accesso "location-aware" e "identity-aware" alle reti, compresi i controlli degli accessi aziendali, accesso remoto alle VPN SSL e accelerazione WAN attualmente disponibili nell’ambito di client di rete separati.

Mettendo insieme diversi prodotti in un unico client basato su standard, il software Junos Pulse fornirà un’esperienza d’uso continuativa e omogenea, che non mette in evidenza le complessità della sicurezza e dei protocolli di mobility indipendentemente dal luogo e dal dispositivo di accesso.

Il client integrato Junos Pulse supporta le specifiche e gli standard aperti Trusted Network Connect (TNC) assicurando la migrazione senza interruzioni tra accesso locale e remoto oltre a permettere l’interoperabilità tra dispositivi di sicurezza reti di terze parti.

Il software client di rete Juniper esistente è stato distribuito ampiamente su licenza e oggi lo troviamo su oltre 20 milioni di PC e dispositivi mobile in tutto il mondo, attraverso reti che beneficeranno di un percorso di upgrade continuativo verso il client integrato Junos Pulse.