L’87% degli europei con una connessione Internet wireless ha un occhio di riguardo per la sicurezza

Cisco presenta i risultati di una ricerca che rivela che l’87% degli intervistati in 10 Paesi europei in possesso di una connessione wireless a casa dichiarano di proteggere la propria rete.

La ricerca, condotta online, commissionata da Cisco e condotta da YouGov, mostra come i consumatori di dieci Paesi accedono a Internet e navigano da casa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In tutti le nazioni emerge che la maggior parte delle persone utilizza l’accesso wireless prevalentemente in soggiorno (come il 58% degli italiani) e che il secondo ambiente preferito è la camera da letto.

In base ai risultati, è molto diverso l’uso di Internet nei vari Paesi oggetto della ricerca. Solo il 72% degli utenti tedeschi utilizza una connessione wireless in casa, contro il 74% degli spagnoli.

La maggior parte dei tedeschi che sono dotati di una rete wireless (96%), inoltre, si preoccupa che la connessione sia sicura, mentre non più dell’80% dei francesi fanno altrettanto.

Per aiutare i Clienti a rendere sicura la propria rete, Cisco integra in tutti i più recenti router Linksys by Cisco Network Magic.

La media di utenti Internet dei 10 Paesi europei che ha dichiato di avere una connessione wireless a Internet è del 64%.

Di seguito le percentuali di ciascuna nazione:

1. Spagna – 74%
2. Italia – 71%
3. Regno Unito – 71%
4. Danimarca – 69%
5. Paesi Bassi – 66%
6. Francia – 63%
7. Belgio – 63%
8. Polonia – 57%
9. Svezia – 52%
10. Germania – 52%

Fra questi, gli utenti che hanno dichiarato di adottare misure di sicurezza sono stati:

1. Germania – 96%
2. Regno Unito – 92%
3. Danimarca – 89%
4. Paesi Bassi – 89%
5. Svezia – 87%
6. Spagna – 85%
7. Italia – 84%
8. Polonia – 83%
9. Belgio – 82%
10. Francia – 80%

Leggi anche:  AVM, obiettivo clientela business

Tranne che in un’unica regione, il gruppo di intervistati più giovani (18-24 anni) si è rivelato il più attento alla sicurezza della propria rete; il gruppo di persone meno sensibili all’argomento è invece quello dai 55 anni in su.

Attività su Internet in Wireless

La maggior parte degli intervistati di tutti i Paesi usa Internet per attività di Social networking, in maniera più significativa in Regno Unito, Paesi Bassi, Italia, Belgio Danimarca, Spagna e Svezia.

Sorprendentemente, gli utenti di Germania, Francia e Polonia preferiscono guardare video. Per quanto riguarda lo shopping online, le persone più appassionate sono in Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Francia, Polonia e Danimarca; attività che risulta almeno al quarto posto fra le preferenze di italiani, spagnoli e belgi. Tutti comunque navigano e usano la posta elettronica.

Dati salienti in Italia:

Computer/laptop sono i dispositivi più comunemente connessi alla rete wireless domestica (80%), seguiti da notebook (45%), stampanti (42%), cellulari con accesso a Internet (23%) e console per videogiochi (16%)

– La ricerca ha evidenziato che in Italia le attività preferite che gli intervistati svolgono almeno una volta al mese sono: navigare in Internet (94%); e-mail (90%)

– Il 53% degli italiani intervistati ha dichiarato di fare shopping online almeno una volta al mese, contro una media europea del 61%.

– Oltre la metà (59%) è la percentuale di chi, almeno una volta al mese, visita siti di Social Networking.

– In numero crescente, inoltre, l’interesse per le TV con connettività integrata a Internt/rete domestica. Il 59% degli italiani intervistati ha dichiarato che ne prenderebbe in considerazione l’acquisto e un ulteriore 22% lo farebbe se la connessione integrata fosse wireless.

Leggi anche:  Huawei riporta il 5G sugli smartphone: violato l’embargo Usa?

Jens Hofmeister, Director Product Management Europe di Cisco ha dichiarato: “Questo studio getta luce sull’uso di Internet in modalità wireless in Europa, svelando notevoli differenze sul modo in cui le persone accedono a Internet e su cosa fanno una volta online.

E’ interessante scoprire che l’Italia e la Spagna sono i Paesi con la percentuale più alta di connessioni wireless e quanto alta è l’attenzione degli utenti di entrambe le regioni per la sicurezza del proprio home network.

Nel 2010 ci aspettiamo che sempre più persone trasformeranno la propria rete da cablata in wireless, con un crescente numero di dispositivi wireless connessi, come per esempio le console di videogiochi”.