L’Ict per contrastare la crisi finanziaria e ripartire

Si avvicina l’appuntamento con la prima edizione di Expo Comm Italia e la quarta edizione di Broadband Business Forum, che si terranno dal 2 al 4 dicembre nel nuovo centro espositivo di Fiera Roma. In un quadro di necessario sostegno e rilancio dell’industria nazionale dell’ICT in chiave euro-mediterranea e a supporto della situazione economica in atto, i rappresentanti di Istituzioni, imprese e Università provenienti dai Paesi europei e del nord Africa approfondiranno i nuovi scenari e le nuove opportunità offerte dall’implementazione delle reti di nuova generazione e delle relative ricadute sui modelli di business di operatori e consumatori.
Le imprese stanno adeguando i budget 2009 alla luce di uno scenario critico ma cercando anche di prepararsi per la successiva ripresa. BBF – Expo Comm Italia è il primo evento che analizzerà gli impatti della crisi sul mondo ICT e offrirà tre giornate di conferenze – sessioni plenarie e workshop – con una forte combinazione tecnologica-business per presentare i benefici delle tecnologie broadband (VoIP, Unified Communication, Wi-Max, Open Source, Videoconferenza, Green IT, Mobility) nella riduzione di costi e l’aumento dell’efficienza. Tra le 47 sessioni previste, animate da oltre 200 relatori, segnaliamo quattro importanti momenti:

2 Dicembre – Sessione Plenaria di Apertura “L’Italia delle reti: le sfide del prossimo futuro tra scorporo della rete, nuovi servizi per lo sviluppo del business e la difesa della neutralità. Scenari e aspetti regolatori”. Paolo Romani, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, Jesus Banegas Nunez, Presidente AETIC Spain, Stefano Pileri, Managing Director Technolology & Operations Telecom Italia, Gianluca Attura, Amministratore Delegato di Avaya, Tu Jiashun, ZTE Corporation Director of System Designing Department, Nanjing R&D Center, Associate Rapporteur in ITU-T, e David Wang, Managing Director, Huawei Technologies Italia, analizzeranno il quadro evolutivo delle reti di nuova generazione in termini di nuovi modelli di business, radicalmente diversi rispetto al passato e la riconfigurazione dei rapporti tra gli attori del comparto e delle relazioni con gli stakeholder esterni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Le aziende sono pronte per il Network Slicing?

3 Dicembre – EMEA DAY “Il mare che unisce: esperienze di cooperazione nel bacino del
Mediterraneo”, sessione realizzata in collaborazione speciale con l’AgCom – l’Autorità italiana per le Garanzie nelle Comunicazioni – ospiterà Corrado Calabrò, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Presidente di ReseauMed, Joe Tabone, Presidente EMERG e Hans-Peter GebHardt, Direttore Generale di INFSO International Relations per estendere il confronto anche alla regione EMEA, intesa come piattaforma unica di mercato che può garantire maggiori aperture e generare importanti opportunità di business, stimolate da una maggiore concorrenza e diversificazione del settore. In considerazione del rilievo e della qualità dei contenuti presentati dal programma di conferenze congiunto degli eventi, AgCom – l’Autorità italiana per le Garanzie nelle Comunicazioni – ha deciso di concedere una speciale collaborazione al programma stesso.

4 Dicembre – L’impatto della crisi finanziaria sull’innovazione sarà tra le tematiche principali affrontate all’interno della sessione “Finanziare l’innovazione per crescere, iniziative europee e in area EMEA” moderata da Tomaso Marzotto Caotorta, Segretario Generale IBAN, dove si discuterà di finanziamenti all’innovazione, in chiave nazionale e comunitaria, focalizzando l’attenzione sulle tipologie di finanziamenti e sui meccanismi che consentono di favorire la rete di contributi alle imprese. Parteciperanno inoltre Maurizio Cuzari, Presidente e Amministratore Delegato SIRMI, Alessandro Rossi, Presidente di ADIT e Marco
Rossi, Partner di First Generation Network.
4 Dicembre – La Sessione Plenaria di chiusura – che sarà presieduta da Peter A. Bruck, Presidente del World Summit Award – avrà ospiti d’eccezione tra cui Faouzi Zaghbib, Chairman Tunisian IT Chamber, Ahmed Yahia Projects Manager Information Technology Industry Development Agency, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Università Bocconi, Stefano Mazzitelli, CEO Telecom Italia Sparkle. E’ stata inoltre invitata Viviane Reding, Membro della Commissione Europea e responsabile per la società dell’informazione e i Media. Durante la Tavola Rotonda si parlerà di opportunità di business e di cooperazione nel mercato EUROPEO ed EMEA delle telecomunicazioni, di sviluppo infrastrutturale tra sponda Nord e Sud del Mediterraneo a supporto della crescita di domanda dei servizi di TLC internazionali e degli aspetti regolatori nelle Regioni EUROPEE ed EMEA.

Leggi anche:  Massima indipendenza e flessibilità – Snom C620: il nuovo terminale cordless DECT per conferenze