La banda larga stringe la cinghia

Congelati gli 800 milioni di euro per lo sviluppo della banda larga. Quale effetto questa decisione avrà anche sui piani di sviluppo dell’Esposizione Universale di Milano del 2015? Oggi, voci interne a Palazzo Marino ci fanno sapere di una iniziativa presa dal Sindaco Letizia Moratti e che coinvolgerebbe il direttore generale del Comune di Milano, Beppe Sala e l’assessore alla Ricerca, Innovazione, Capitale Umano, Luigi Rossi Bernardi per un progetto di Rete Wi-Fi che si chiamerebbe MiNet.

La banda divide. A margine della presentazione del Rapporto 2009 Italia Digitale 2.0, Gabriele Galatei, presidente Telecom Italia, aveva dichiarato: “Il governo italiano è consapevole della necessità di puntare sulla banda larga e sull’Ict, ma nonostante questo non è determinato a investire sul settore”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A distanza di un mese, a confermare questo stato di cose arriva l’annuncio da parte del braccio destro del Cavaliere, Gianni Letta, del congelamento degli 800 milioni di euro per lo sviluppo della banda larga. Insieme al taglio dei fondi si rischia, così, di tagliare anche il ramo sul quale sono appollaiate le imprese italiane che cercano una via d’uscita dalla crisi utilizzando la leva dell’innovazione.

In un primo momento, le risorse erano state ricavate all’interno dei fondi del Fas (il Fondo per le aree sottosviluppate) e rientravano in un progetto di recupero del cosiddetto “digital divide” italiano, messo a punto dal ministro Paolo Romani.

“Quei fondi – ha spiegato – erano stati previsti prima dell’avvento della crisi. Ora, con la crisi in atto, non possiamo spenderli. Resteranno lì, e se le cose miglioreranno e si potrà uscire dalla crisi li indirizzeremo nuovamente alla banda larga”.

Leggi anche:  Le nuove funzionalità di Cradlepoint basate su AI potenziano il 5G per il business

Quale effetto questa decisione avrà anche sui piani di sviluppo dell’Esposizione Universale di Milano del 2015? Angelo Paris, direttore pianificazione e controllo, Ict e acquisti di Expo 2015 Spa, solo qualche settimana fa aveva dichiarato a Data Manager: “Il progetto Milano Città Digitale, per ora autonomo riceverà grande impulso dal progetto Ict di Expo”.

Oggi, voci interne a Palazzo Marino ci fanno sapere di una iniziativa presa dal Sindaco Letizia Moratti e che coinvolgerebbe il direttore generale del Comune di Milano, Beppe Sala e l’assessore alla Ricerca, Innovazione, Capitale Umano, Luigi Rossi Bernardi per un progetto di Rete Wi-Fi che si chiamerebbe MiNet.

Come è noto il Wi-Fi per quanto possa essere sinergico alla fibra ottica è in linea di principio osteggiato dai principali carrier e, in tutti i casi, sottrarrebbe risorse al progetto originale Milano Città Digitale.

Leggi le altre notizie relative ad Expo nella sezione dedicata