Le LAN wireless di LANCOM portano la banda larga alle aree rurali in tutta Europa

Portare Internet nelle zone rurali rappresenta un’importante sfida tecnologica per diversi paesi europei. Piccoli paesi ed aree che non dispongono di connessioni fisse avanzate scelgono sempre più spesso reti LAN wireless per colmare il cosiddetto “ultimo miglio”.

Una WLAN offre diversi vantaggi rispetto a reti fisse e soluzioni radio di nicchia: un’installazione più rapida, nessun costo di licensing, grande interoperabilità, elevata ampiezza di banda e connessioni affidabili a fronte di investimenti contenuti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

LANCOM Systems, azienda tedesca leader nelle soluzioni per LAN wireless e VPN, offre una gamma completa di soluzioni per fornire connessioni Internet veloci e convenienti anche a comunità rurali remote. Il numero di installazioni cresce di giorno in giorno, con progetti realizzati ed attivi in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Grecia, Spagna e anche in Italia.

La più recente tecnologia LANCOM – il primo access point esterno basato su 802.11n, LANCOM OAP-310agn Wireless – supporta collegamenti WLAN punto-a-punto fino a 20 km ed oltre, ed offre capacità di trasferimento dati superiori ai 100 Mbps su distanze più brevi (2km circa).

Area di riferimento per le installazioni WLAN esterne di LANCOM sono le Alpi. La più grande installazione unica di LANCOM si trova nell’area di Linz, in Austria, dove 20mila fra aziende e famiglie ora possono accedere a una connessione a banda larga. Anche in Svizzera ed in Alto Adige, sono diversi i paesi che utilizzano apparecchiature LANCOM per permettere ai propri cittadini di connettersi velocemente alle veloci reti dorsali Internet.

Altre installazioni WLAN esterne di LANCOM portano Internet a banda larga all’area costiera tra Viareggio, Pisa e Livorno, a diverse città belghe, a numerosi campeggi nel Paesi Bassi, a diverse aree delle isole Baleari, a molte piccole isole greche e a circa 2mila abitanti della città tedesca di Dresda, solo per citare alcuni esempi.

Leggi anche:  Cavi sottomarini: un futuro in crescita

Oltre ad offrire connessioni Internet ad alta velocità alle aree rurali e persino alle piattaforme petrolifere, le WLAN esterne di LANCOM ricoprono ruoli fondamentali in diversi progetti in tutto il mondo, fra i quali:

– La costruzione della Palm Jebel Island a Dubai. I collegamenti WLAN esterni hanno offerto la possibilità di scambiare dati in tempo reale fra tutte le draghe e l’ufficio di direzione del cantiere, permettendo alle diverse squadre di lavorare con la precisione necessaria per dar forma all’isola.

– Le LAN wireless di LANCOM sono inoltre utilizzate come backup per i sistemi di sicurezza del ponte combinato auto-treno più lungo d’Europa, il ponte di Öresund che collega Danimarca e Svezia.

Jan Buis, Director of International Sales di LANCOM, ha spiegato: “Abbiamo assistito a una velocissima diffusione delle nostre reti WLAN esterne negli ultimi due anni.

Sono sempre più numerosi gli ISP ed i comuni che scelgono di installare la nostra tecnologia di backbone WLAN esterne per offrire importanti servizi Internet ad aree isolate. Questi soggetti hanno trovato il modo più economico e veloce per raggiungere i propri obiettivi”.