Mario Valducci in visita a Italtel

Mario Valducci, presidente della IX Commissione parlamentare Trasporti e Telecomunicazioni, ha visitato oggi i laboratori di ricerca e sviluppo di Italtel dove vengono realizzate le piattaforme software e le applicazioni per le reti NGN: reti di comunicazione a larga banda di nuova generazione su protocollo Internet che consentono l’utilizzo di servizi integrati voce/dati/video.

Nel corso dell’incontro, Umberto de Julio, amministratore delegato di Italtel, ha tra l’altro illustrato le linee guida del piano industriale con il quale l’azienda conta di posizionarsi come partner di riferimento per operatori e imprese per la realizzazione di soluzioni per reti di nuova generazione, oltre che in Italia, nei principali Paesi Europei e del Mediterraneo e in America Latina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Italtel – ha dichiarato Umberto de Julio – intende giocare un ruolo chiave nello sviluppo di un moderno sistema di e-government per il nostro Paese. Siamo, infatti, da sempre “ingegneri” delle reti, cioè integratori di sistemi complessi e diversi per tecnologia, utilizzo, servizi offerti e rappresentiamo quindi il partner ideale per aiutare la Pubblica Amministrazione a offrire nuovi servizi ai cittadini e alle imprese.”

“Lo sviluppo di un sistema nazionale di comunicazioni a larga banda – ha commentato Mario Valducci durante la visita ai laboratori di Settimo Milanese – è uno degli ineludibili traguardi per la crescita del nostro Paese. Si tratta di definire le azioni più corrette per accendere gli investimenti necessari, scegliere e applicare le tecnologie più adeguate al grado di complessità del progetto, promuovere i servizi di comunicazione più utili al paese e ai cittadini. Italtel – ha sottolineato Valducci – è stata protagonista dell’innovazione tecnologica delle reti telecom nazionali e, io credo, potrà essere uno degli attori del grande progetto di sviluppo della larga banda.”

Leggi anche:  Ericsson amplia la sua offerta: focus su prestazioni, sostenibilità e tecnologia Open RAN