Mobile Internet dal cellulare: abitudini e reticenze degli utenti europei

Buongiorno, da sempre in prima linea nello sviluppo di prodotti e servizi per il mobile entertainment ha curato con peoplesound – il primo social network ideato per il cellulare – una ricerca condotta in Italia, Francia, Spagna e Gran Bretagna che delinea le abitudini di utilizzo dei social network tramite il cellulare e in generale l’approccio degli utenti rispetto all’utilizzo di Internet in mobilità.

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La ricerca, strutturata online in sei semplici domande, ha permesso di delineare con chiarezza le abitudini degli utenti europei, evidenziando differenze e similitudini. Con la prima domanda è stato chiesto agli utenti se almeno una volta hanno utilizzato il cellulare per navigare su Internet. Il dato interessante emerso è che in tutti i paesi – Spagna esclusa – ben oltre la metà degli intervistati hanno adoperato il proprio cellulare per accedere alla Rete. Primi in classifica risultano gli inglesi, con una percentuale di Mobile Internet adopter pari all’81%. In Italia il dato è meno netto (la percentuale si ferma solo al 55%) ma evidenzia comunque un cambiamento di tendenza anche grazie al fenomeno dei social network e alla diffusione di terminali sempre più performanti e avanzati.

Dalla seconda risposta ottenuta, si nota chiaramente come iPhone e più in generale la categoria degli smartphone rappresentino in alcuni casi ben oltre la metà dei dispositivi utilizzati. La Spagna anche in questo caso risulta fanalino di coda tra i paesi europei in fatto di terminali evoluti (solo il 14,1% possiede uno smartphone e il 17,6% un iPhone), mentre l’Inghilterra risulta sicuramente il paese più tecnologicamente “addicted” con una percentuale di iPhone che supera addirittura quella degli smartphone (rispettivamente 35,7% contro 26,2%).

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Per comprendere meglio quale sia l’impatto dei social network nelle abitudini di comunicazione e nello stile di vita degli europei è stato chiesto agli intervistati il numero di social network ai quali si è iscritti. Il grafico sottostante evidenzia come l’Italia sia in testa, tra i paesi coinvolti nel panel, risultando il paese con il maggior numero di iscritti a due o più piattaforme. I francesi sono fedeli nella maggior parte dei casi ad un solo social network (anche se molti di loro non hanno un profilo su nessun social network).

Soprattutto in questo periodo di partenze e vacanze, per molti tra coloro che utilizzano social network si pone il problema di restare in contatto con la propria rete di amicizie anche quando non si ha a disposizione un computer o una rete fissa. Proprio in quest’ottica è stata posta la quarta domanda che ha delineato una netta demarcazione tra coloro che in vacanza non vogliono fare social networking e coloro che invece desiderano accedere anche tramite cellulare. In quest’ultima categoria gli italiani sono quelli con la quota maggiore, mentre la chiavetta USB è il mezzo che in media riscuote meno successo .

Fino a qualche mese fa uno degli ostacoli più grandi a fare social networking dal cellulare era rappresentato da tariffe per il mobile Internet non convenienti o comunque molto costose, soprattutto nel campo delle ricaricabili. Con la forte espansione dei social network (Facebook, Twitter, peoplesound, MySpace), i gestori di telefonia mobile hanno iniziato a lanciare offerte per il collegamento flat ad Internet o per utilizzare social network. In questa direzione si è espressa la maggioranza degli italiani intervistati, che si è detta disponibile a pagare un massimo di 4 euro a settimana per fare social networking e accedere a Internet in mobilità senza limitazioni di tempo o di megabyte. In Francia la maggior parte degli intervistati preferirebbe spendere meno di quattro euro anche a fronte di un tetto massimo di megabyte da utilizzare.

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Tra gli utenti che hanno subito maggiori “shock” da tariffa a causa di collegamenti ad Internet tramite il cellulare ci sono proprio gli italiani e gli spagnoli, mentre tra coloro che hanno manifestato meno disavventure nell’utilizzo di Internet in mobilità troviamo inglesi e francesi (come è possibile vedere dal grafico in basso).

“Da questa ricerca interna emerge sicuramente la volontà, da parte degli utenti (soprattutto quelli più evoluti) di fare social networking tramite il cellulare. Buongiorno sta da tempo percorrendo questa strada attraverso lo sviluppo di un servizio che, come peoplesound, consente di restare in contatto con i propri amici veri in modo semplice e veloce, attraverso lo strumento che più di ogni altro ci segue durante tutta la giornata: il cellulare. peoplesound infatti, si pone come l’anello mancante tra l’uso dei social network su pc e le connessioni con cellulare tramite sms o semplici applicazioni come quella per iPhone” afferma Mauro Del Rio, Presidente e Fondatore di Buongiorno. “Buongiorno si pone come azienda all’avanguardia per venire incontro a coloro che amanti di molteplici social network, vogliono poter accedere contemporaneamente a tutte le piattaforme alle quali sono iscritti senza la necessità di dover accedere ad ognuna singolarmente. hellotxt rappresenta in questo senso il prodotto più innovativo in questo campo, sia per alla sua interfaccia semplice e immediata che alla possibilità di accesso via SMS, email, Web e Instant Messaging. In un mercato delle telecomunicazioni mobili così avanzato come quello italiano, noi di Buongiorno ci auspichiamo che si possano raggiungere obiettivi di penetrazione del mobile Internet sempre maggiori, sia grazie all’evoluzione dei terminali sia attraverso l’adozione di opzioni tariffarie flat convenienti per gli utenti”.

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