Nuovo standard wireless IEEE 802.11n

Concepito per essere compatibile con i precedenti protocolli IEEE 802 11, lo standard IEEE 802.11n darà agli utenti la possibilità di connettersi senza soluzione di continuità con diversi standard Wi-Fi su una singola rete e renderà disponibile una maggiore larghezza di banda, favorendo così lo sviluppo di reti di nuova generazione per applicazioni più esigenti come lo streaming video o la video-sorveglianza.

“Dalla ratificazione di questo protocollo” – ha spiegato Edoardo Accenti, Sales Manager 3Com Italia – “ci aspettiamo maggiori opportunità per lo sviluppo delle reti wireless, in quanto il nuovo standard offre migliori prestazioni, maggior velocità e larghezza di banda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La ratificazione di questo standard assicura, senza dubbio, un brillante avvenire per le imprese che si occupano di reti wireless. Abbiamo, infatti, già riscontrato un significativo interesse per lo standard IEEE 11n da parte di numerosi clienti, che lo hanno già implementato come loro standard WLAN”.

Lo standard IEEE 802.11n permetterà a più PC di connettersi a un unico access point e a più utenti di condividere una connessione senza fili senza che le prestazioni vengano compromesse e con alta capacità trasmissiva, il cui limite teorico è di 248 Mbit/s.

Oltre a un maggior rendimento funzionale, il nuovo protocollo offre una migliore estensione broadcast: fino a 70 metri all’interno e 250 metri all’esterno – potenzialmente il doppio dell’estensione del precedente standard IEEE 802.11.g.

Concepito e realizzato appositamente per le imprese, lo standard IEEE 802.11n può supportare quasi tutte le applicazioni aziendali in termini di larghezza di banda e latenza, incluso VoIP e Video over IP.

802.11n include anche la possibilità di utilizzare la tecnologia MIMO (multiple-input multiple-output), che offre miglioramenti notevoli nel throughput e nella distanza di trasmissione senza ricorrere a banda addizionale o a maggiore potenza di trasmissione bensì tramite una maggiore efficienza spettrale (più bit al secondo per hertz di banda) e una più alta affidabilità del collegamento.

Leggi anche:  Perché il 2024 sarà l'anno del 5G

La tecnologia MIMO aumenta considerevolmente la distanza diminuendo drasticamente i punti non coperti dal servizio. Grazie a questo fatto, i segnali radio riescono ad arrivare a distanze superiori fino a 3/4 volte rispetto al passato.

3Com
si aspetta che, quando la Wi-Fi alliance ratificherà la certificazione d’interoperabilità per lo standard finale alla fine di quest’anno, i dispositivi 3Com attualmente compatibili con lo standard IEEE 802.11n verranno approvati senza alcun bisogno di aggiornare i software.

Le future soluzioni wireless networking di 3Com e H3C saranno pienamente compatibili con il protocollo IEEE 802.11n.