ONDA Communication presenta ALFRED

ONDA Communication, società italiana leader nelle soluzioni di trasmissione dati e voce, annuncia ALFRED, l’innovativo dispositivo multimediale che inaugura un nuovo modo di navigare, comunicare, divertirsi e gestire la propria casa digitale, con estrema semplicità.

Al fine di rendere accessibili a tutti i benefici offerti dalle nuove tecnologie, ONDA ha progettato un nuovo dispositivo che si presenta come un elettrodomestico – maggiordomo estremamente user-friendly, ideale per chi percepisce il PC come uno strumento troppo complesso da utilizzare, ma che non intende rinunciare alle infinite possibilità che offre la Rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con ALFRED ONDA è riuscita ad abbattere il muro che permette una diffusione pervasiva del prodotto. Nel tempio del mercato consumer, al CES di Las Vegas, ALFRED ha vinto l’Innovations 2009 Design and Engineering Award, nella categoria Integrated Home Systems, come riconoscimento delle caratteristiche user friendly del prodotto, interamente progettato in Italia.

Basta infatti sfiorare il suo touch screen per attivare le icone che proiettano l’utente nella web experience, per navigare, chattare, leggere le news, ascoltare musica, consultare il meteo e l’oroscopo, telefonare e accedere in ogni momento a tutti i servizi offerti dalla banda larga. L’intrinseca complessità del PC cede il passo a un utilizzo immediato e intuitivo che permette a chiunque, a casa o in movimento, di apprezzare l’utilità e le ricche funzionalità abilitate da ALFRED.

Completamente allo stato solido (SSM), senza alcuna parte in movimento, ALFRED è always on: sempre connesso ad Internet grazie alla connessione alla rete fissa di casa, con cavo o wireless, o in modalità mobile tramite chiavetta internet, che consente l’utilizzo del dispositivo anche in mobilità o a chi non dispone di una connettività ADSL fissa.

Leggi anche:  Torre Gioia 22: trenta piani di ecosostenibilità e tecnologia su una rete di 500 km di cavi in rame e in fibra ottica

Di colore nero (ma personalizzabile dai singoli operatori) e caratterizzato da un design essenziale, moderno e compatto (270 mm x 32 mm x 180 mm, peso inferiore ad 1 kg), ALFRED offre un’ottima usabilità grazie al suo display touch screen LCD 16:9 da 10,2" ad alta risoluzione. Vanta un’interfaccia grafica intuitiva e molto semplice ed è dotato di videocamera, microfono e potenti altoparlanti integrati per fruire al meglio dei contenuti multimediali e per videocomunicare con il massimo della qualità. Per chi non vuole rinunciare a tastiera wireless e mouse, questi sono disponibili come accessori opzionali.

ALFRED consente di vivere in tutta semplicità e libertà il WEB a 360°. Oltre alle funzioni di Internet, e-mail e chat, con un semplice tocco sul display icone dedicate permettono di visualizzare foto e WEB album PiCasa, consultare le previsioni meteo, l’oroscopo, e le ultime notizie in tempo reale. Gestire le operazioni di home banking e accedere a distanza ai servizi della Pubblica Amministrazione non è mai stato così semplice.

Fortemente orientato alla multimedialità e alla comunicazione, ALFRED è dotato della funzione media player (audio e video) e permette di effettuare e ricevere chiamate e videochiamate (anche in vivavoce), in qualunque punto della casa, continuando ad utilizzare durante la telefonata altri applicativi multitasking. E’ compatibile, inoltre, con telefono DECT VoIP e con la rete telefonica analogica (PSTN). Calendario, sveglia e WEB radio completano il prodotto.

ALFRED è integrabile ad altri apparati domotici per agire da punto di monitoring della casa. Riscaldamento, tapparelle e luce, possono essere comodamente controllati dal dispositivo. La capacità di gestire le prese di corrente intelligenti lo rende uno strumento utile anche per monitorare le priorità di carico e la soglia massima di utilizzo, evitando i black-out della casa per sovraccarico, nonché controllare il risparmio energetico.

Leggi anche:  Come il 5G migliorerà i servizi Healthcare

In ambito home security, ALFRED offre, la possibilità di inviare allarmi intrusione su base “motion detection” e di attivare automaticamente videochiamate a numeri predefiniti. E’ infine in grado di abilitare servizi di utilità e sicurezza quali servizi interattivi di telemedicina e teleassistenza, e di fungere quindi da gateway per servizi di emergenza a supporto delle persone anziane.

“Siamo davvero entusiasti di presentare un dispositivo, che costituisce una svolta in ambito integrated home communication, un gateway verso il mercato di massa. ALFRED è perfetto nella sua semplicità e intuitività per facilitare l’accesso alla Rete e ai servizi della banda larga, oggi ancora confinati ad un elite”, ha affermato Mauro Sentinelli, Presidente di ONDA Communication. “ALFRED supera il concetto di PC, mascherando la sua intrinseca complessità e rendendo internet maggiormente accessibile e user-friendly: semplificare le modalità di fruizione dei contenuti multimediali e ottimizzare la comunicazione e l’integrazione con le funzionalità di domotica sono gli obiettivi alla base della progettazione di ALFRED, che ci consentono di contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita quotidiana delle persone”.