Parole senza confini: ecco a voi l’Eurotariffa

Via libera al roaming dati e agli sms inviati entro i confini dell’Unione Europea. Il risparmio è possibile grazie all’Eurotariffa promossa dall’Europarlamento. 11 centesimi per gli sms, 1 euro per ogni Mbyte inviato, 43 centesimi al minuto per ogni chiamata effettuata. L’offerta sarà attiva dal 1° luglio.

L’Europa si unisce sempre di più. Dopo la bandiera con le stellette, l’euro, il caricabatterie universale, adesso arriva l’Eurotariffa che taglia i costi di sms e roaming dati, abbattendo le precedenti barriere europee. L’offerta, attiva dal 1° luglio, permetterà di mandare messaggi a 11 centesimi e dati a 1 euro per Mbyte.
Il progetto risale all’aprile scorso e ad elaborarlo era stato L’Europarlamento. Reduce dalle cifre esorbitanti raggiunte dagli utenti nel 2007, 2,5 milioni di sms inviati dai cittadini europei per la modica cifra di 800 milioni di euro, ha deciso di riadattare i costi della telefonia mobile all’estero.
Ridimensionati anche i costi per le telefonate, ma sempre entro i confini dell’Ue. Si sa che d’estate si viaggia più spesso e specialmente gli italiani, mammoni atavici, non rinunciano a chiamare a casa. Così ecco il tetto dei prezzi fissato a 43 centesimi per un minuto di chiamata effettuata, e 19 centesimi al minuto per quelle ricevute. Si stima che grazie all’Eurotariffa si raggiungerà un risparmio fino al 60 % nella telefonia mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  IoT 5G ed Edge Computing, soluzioni di connettività cruciali per il futuro del Retail