Prospettive di convergenza fisso-mobile

BT Global Service sta sperimentando un servizio che garantisce la possibilità di utilizzare tecnologia 3G e dispositivi single mode senza necessità di ricorrere a infrastrutture di rete wireless di tipo WiFi

Nuove opportunità per semplificare, rendere più efficiente e meno costosa la comunicazione aziendale. BT Global Services sta sperimentando una soluzione, basata sui PBX mobile di OnRelay, che permette di sfruttare un canale di comunicazione 3G come rete di accesso. A differenza di quanto avviene con le soluzioni Fusion attualmente proposte da BT, che necessitano dell’utilizzo di dispositivi dual mode Bluetooth o WiFi, si sarebbe così in grado di implementare un’architettura fisso-mobile convergente senza necessità di dotarsi di un wireless network WiFi.
La società fa sapere che il servizio è stato finora testato da un certo numero di clienti europei e che a breve verrà introdotto in una formula di trial commerciale presso i propri clienti UK.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il PBX mobile di OnRelay è una tra le prime soluzioni wireless di tipo single-mode ad apparire sul mercato. La soluzione richiede un server che deve essere integrato con un qualsiasi sistema PBX. OnRelay implementa un protocollo di comunicazione proprietario (Telephony Internetworking Protocol) per rendere efficiente la comunicazione voce-dati su reti 3G. I dipendenti che utilizzano un normale cellulare 3G hanno la possibilità di comunicare attraverso un servizio parallelo in modo trasparente senza dovere ricorrere ad alcuna modifica.

La riduzione dei costi, secondo quanto affermato dalla analisti dell’inglese Ovum, possono essere sensibili, in quanto vengono azzerate le spese di realizzazione di una rete wireless, così come il costo aggiuntivo di dispositivi dual mode. La convergenza fisso-mobile può quindi essere vista seconda una logica single-mode e non più dual mode. Una comunicazione 3G perfettamente integrata nelle infrastrutture di rete enterprise.
L’approccio dual mode è stato inizialmente privilegiato per i risparmi consegubili attraverso il diottamento del traffico voce sulla LAN aziendale. Il costo della realizzazione e scalabilità delle reti WiFi compromette in parte quegli obiettivi e la riduzione dei costi sulle reti 3G rimette in discussione la modalità di convergenza fisso-mobile più efficace presso ambienti enterprise.

Leggi anche:  Prossimità regionale - Capacità globale: Rosenberger Fiber Optic mette in mostra la sinergia internazionale a OFC 2024