Reggio Emilia capitale del networking

Il 19 maggio, presso le sede Ifoa di Reggio Emilia, avrà luogo l’Italian Instructors Event, appuntamento in cui si riuniranno i docenti di tutte le oltre 300 Cisco Networking Academy italiane.

In occasione del decimo anniversario di partecipazione al programma formativo della multinazionale americana Cisco Systems, Ifoa si propone di offrire un approfondimento didattico dedicato agli scambi dei dati in rete. In accordo con Cisco ed Assint (associazione nata dalle Cisco Academy), l’incontro sarà esteso anche a tutti gli istruttori CCAI italiani di altre Academy.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si affacciano al networking – ovvero l’insieme dei sistemi di connessione tra i personal computer – continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di una rete diventano sempre più esigue. Il problema tocca da vicino le aziende, che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.

È proprio per colmare questo divario che Cisco Systems, leader mondiale del networking per Internet, grazie a un’esperienza pluridecennale, ha elaborato il Cisco Networking Academy Program, un programma completo di formazione che consente di imparare a operare su reti di piccole e medie dimensioni. Il programma si rivolge a organizzazioni no-profit, siano esse Università, istituti superiori, enti pubblici, centri di formazione professionale. Ad oggi in Italia operano più di 300 Networking Academy che, aderendo al programma, hanno qualificato oltre 500 docenti e che ogni anno attivano classi per oltre 10.000 studenti.

Con l’Italian Instructors Event del 19 maggio Ifoa conferma quindi a propria expertise in ambito ICT, già testimoniata nei progetti realizzati con scuole superiori, enti di formazione e università del territorio. Chi non potrà essere presente avrà comunque la possibilità di seguire le attività di formazione della mattinata anche a distanza, tramite il sistema Webex. Nel corso del pomeriggio sono invece previste esercitazioni pratiche.

Leggi anche:  Uno sguardo al futuro delle Unified Communications