Telecom: banda larga mobile a 28 Megabit entro il 2009

Ericsson introdurrà la tecnologia a 28 Megabit sulla rete mobile di Telecom Italia nella prima metà del 2009. La nuova tecnologia prevede l’impiego di MIMO. La prima ‘ultra-broadband city’ mobile italiana sarà Milano, con velocità che raggiungeranno i 28 Megabit in download e i 5,8 Megabit in upload.

Telecom Italia sarà il primo operatore italiano a introdurre la tecnologia ‘ultra-broadband’ mobile a 28 Megabit di Ericsson. I test inizieranno nelle prossime settimane e le prime installazioni sono previste nella città di Milano per giugno 2009. Nella seconda metà dell’anno verrà avviata la copertura a livello nazionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova tecnologia prevede l’impiego di MIMO (Multiple Input and Multiple Output), una soluzione che utilizza contemporaneamente due o più canali dell’antenna radio per la trasmissione dei dati a un singolo cliente. In questo modo è possibile raggiungere velocità più elevate nella trasmissione dei dati e ottenere una maggiore efficienza dello spettro radio della rete mobile. La nuova tecnologia consentirà a Telecom Italia di offrire ai propri clienti una migliore user experience nella trasmissione veloce dei dati mobili e di ottimizzare i costi operativi.

Ericsson è il leader mondiale nello sviluppo della tecnologia HSPA (High Speed Packet Access), un’evoluzione del WCDMA (Wideband Code Division Multiple Access), lo standard mondiale di telefonia mobile di terza generazione. Nella aree coperte dal servizio, l’HSPA permette di utilizzare il proprio notebook o altri dispositivi usufruendo di velocità superiori per l’accesso alla banda larga. La tecnologia HSPA è già un successo mondiale ed è stata accompagnata dalla nascita di un vasto ecosistema di dispositivi e servizi mobili a banda larga, tra i quali telefoni, notebook, modem per pc e router wireless.

Leggi anche:  Fisico e digitale, l’importanza della sicurezza per le reti di nuova generazione

Con la tecnologia HSPA a 28 Megabit in downlink e una velocità in uplink fino a 5,8 Megabit viene ulteriormente migliorata l’esperienza di fruizione relativa a servizi di mobile broadband quali la videoconferenza, l’upload di contenuti generati dall’utente e l’invio di e-mail con allegati.