Telecom Italia e Intel insieme per la tv on line

Telecom Italia e Intel hanno avviato una partnership per la distribuzione di servizi Internet e TV on line di nuova generazione che adottano la piattaforma software open source MeeGo.

La collaborazione tra le due società ha l’obiettivo di rendere ancora più semplice ed evoluta la distribuzione e la fruizione dei contenuti multimediali, quali WebTV, video on demand e dei servizi web-based su reti IP, arricchendo l’offerta delle nuove soluzioni per l’intrattenimento domestico e l’utilizzo dei dispositivi elettronici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

MeeGo è la nuova piattaforma basata su Linux, nata dalla fusione dei due progetti Moblin e Maemo rispettivamente di Intel e Nokia e presentata nel corso del recente Mobile Word Congress di Barcellona.

MeeGo è applicabile a un’ampia varietà di dispositivi: dai computer tascabili ai netbook, dai tablet, ai mediaphone, fino a device broadband per la fruizione di WebTV e streaming in alta definizione sulla TV in rete e ai sistemi di car-infotainment.

Il primo prodotto Telecom Italia dotato della piattaforma MeeGo sarà CuboVision, il nuovo dispositivo broadband multimediale che permette di vedere sul televisore di casa i canali del digitale terrestre free e pay, le principali WebTV della rete, richiedere film in pay per view, acquistare applicazioni free e pay attraverso un application store e gestire contenuti personali come foto, video e musica.

CuboVision di Telecom Italia, grazie al processore Intel Atom CE4150 e alla piattaforma software MeeGo, sarà in grado non soltanto di offrire contenuti di intrattenimento, come la tv digitale terrestre free e pay, WebTV, video on demand, games on line e mediacenter, ma anche servizi di utilità, come applicazioni di e-government – per l’interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione – e-healthcare, t-commerce, domotica, formazione a distanza, videosorveglianza e home automation.
 

Leggi anche:  Reti mobili sostenibili: Ericsson riconosciuta leader da ABI Research