Tellabs Smart Internet Breakout Gateway

Con la crescita esponenziale del traffico Internet mobile che interessa le loro reti, gli operatori devono poter offrire capacità elevata e, allo stesso tempo, tenere sotto controllo i costi.

Il nuovo Tellabs Smart Internet Breakout Gateway offre risparmi immediati deviando fino al 70% del traffico Internet dal core della rete. Esso consente di scaricare il traffico ai margini della rete prima che questo impegni le costose risorse di backhaul e core.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Gli utenti vogliono dati mobili veloci e gli operatori devono quindi preparare le loro reti per lo tsunami rappresentato da Internet mobile”, ha spiegato Rehan Jalil, senior vice president Internet mobile di Tellabs. “Smart Internet Breakout Gateway consente agli operatori di gestire il traffico in modo semplice, riducendo enormemente i costi”.

Creato per Internet mobile

Progettata per le reti 4G, la piattaforma Tellabs SmartCore serie 9100 (già nota come WiChorus SmartCore) permette agli operatori di rispondere alla pressante domanda di Internet mobile. Tellabs Smart Internet Breakout Gateway offre un consistente vantaggio in termini di costi e prestazioni rispetto ai prodotti tradizionali.

Gli operatori possono eliminare il collo di bottiglia rappresentato dal Gateway GPRS Support Node (GGSN). Un solo dispositivo Tellabs fa il lavoro di fino a 16 GGSN, consentendo di risparmiare sui costi e di migliorare il flusso di traffico.

Esso potenzia le reti 3G e nello stesso tempo apre un percorso di migrazione verso il 4G. Gli operatori possono trasformare la piattaforma nella soluzione 4G EPC (Evolved Packet Core) quando saranno pronti ad effettuare la transizione a LTE.

Creato per semplificare l’implementazione

Gli operatori possono implementare Tellabs Smart Internet Breakout Gateway senza necessità di cambiare il packet core esistente. Esso si può infatti inserire nelle attuali reti 3G senza necessità di modificare la configurazione in RNC, SGSN o GGSN e fornendo così sollievo immediato alle reti congestionate.

Leggi anche:  MIX aprirà in DataFelix il primo nodo di un Internet eXchange locale dedicato alla Campania: MIX Caserta

Per affrontare con successo lo tsunami Internet mobile, gli operatori hanno bisogno di un maggiore controllo sulle loro reti. Le funzioni di analisi integrate in Tellabs Gateway offrono una visione dettagliata dell’utilizzo della rete. I service provider possono così gestire in modo adeguato le reti, identificando i colli di bottiglia e stabilendo priorità per il traffico critico.

I principali operatori mobili stanno già testando Tellabs Smart Internet Breakout Gateway.

Le Tellabs Mobile Solutions aggiungono intelligenza alle reti mobili, consentendo loro di veicolare applicazioni e servizi intelligenti location e context-aware per Internet mobile.

L’acquisizione di WiChorus effettuata nel 2009 permette oggi a Tellabs di fornire un’eccezionale proposta di tecnologia packet core mobile. Essa, unita alle competenze di Tellabs nell’area backhaul mobile, permette a Tellabs di mettere a disposizione questa esperienza IP per aumentare enormemente l’IQ delle reti mobili.