Un successo la seconda tappa del convegno 3COM “La velocità non è tutto”

Bilancio positivo per la seconda tappa del convegno 3Com dal titolo “La velocità non è tutto: cosa si nasconde dietro una rete efficiente”, che si è svolto a Padova lo scorso 17 giugno e ha visto la partecipazione di numerose aziende del settore pubblico e privato.

Il convegno ha puntato sulla presenza di testimonial qualificati, come Guglielmo Galasso, dirigente del servizio sistema informativo regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha illustrato la propria esperienza in termini di controllo e gestione della rete, e Giuseppe Cortiula, referente Informatico ASS3 Alto Friuli Ospedali di Gemona e Tolmezzo, che ha affrontato il tema della continuità operativa.

Filo conduttore dell’incontro il tema dell’efficienza delle moderne infrastrutture di rete: garantire un alto livello di prestazioni e di disponibilità e un giusto grado di scalabilità e affidabilità della rete. Non solo la velocità, dunque, per misurare l’efficienza di una rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Stefano Brioschi, System Engineer di 3Com Italia e Luca Guerra, Professional Service Engineer di 3Com Italia, hanno parlato di sicurezza fisica delle reti aziendali, garantita dai consolidati sistemi di Business Continuity, che deve accompagnarsi ad una consapevole gestione della sicurezza logica, tanto più quando si ha a che fare con un’architettura di rete complessa e convergente.

Ampio spazio è stato dedicato anche al tema del wireless per spiegare quando e per quali tipologie di applicazioni è opportuno prendere in considerazione la realizzazione di reti wireless e come far fronte ai problemi di sicurezza legati a questa tecnologia.

Pierpaolo Alì, Regional Sales Manager TippingPoint Italia, ha infine indicato un approccio efficace per il controllo degli accessi in rete e per l’enforcement delle policy per sapere in ogni momento chi si collega alla rete, controllarne lo “stato di salute” ed eventualmente restringere l’accesso alle risorse.

Leggi anche:  Ennepi (ZUIKI) semplifica la gestione della telefonia con NFON

“L’incontro di Padova si è rivelato estremamente positivo, con una redemption di oltre il 78% – ha commentato Edoardo Accenti, Sales Manager 3Com Italia – Convegni come questo rappresentano un’occasione di incontro importante per invitare gli utenti finali ad approfondire la conoscenza delle soluzioni 3Com per poterle adottate al meglio, ottimizzando il raggiungimento degli obiettivi. Ma è anche l’occasione per confrontarsi con il management 3Com, numerosi professionisti del settore e testimonianze significative, molto apprezzate dai partecipanti”.

3Com ha premiato i partecipanti attraverso un vaucher promozionale spendibile per partecipare ai training professionali 3Com o per usufruire di un Esperto 3Com on site.