Una nuova piattaforma per gestire il diluvio di dati 4G su reti 3G

Un torrente in piena di traffico Internet mobile inonda le reti 3G dei carrier. Per affrontarlo, è necessario massimizzare la capacità e minimizzare i costi.

Il nuovo Tellabs Smart GGSN (gateway GPRS support node) consente di cavalcare con successo l’onda dei dati mobili. Basato sulla piattaforma Tellabs SmartCore 9100, consente di ridurre le spese in conto capitale, facilita la migrazione a 4G e aggiunge l’intelligenza utile a un miglior controllo della rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La domanda di Internet mobile da parte degli utenti cresce ogni giorno. Noi aiutiamo gli operatori ad affrontarla con successo mettendo le loro reti 3G in grado di gestire la piena dei dati e riducendo nello stesso tempo i costi in modo rilevante”, ha spiegato Rehan Jalil, senior vice president mobile Internet di Tellabs.

“Tellabs Smart GGSN permette di gestire dati di tipo 4G sulle reti 3G, consentendo inoltre l’avvio della migrazione da 3G a un packet core 4G distribuito”.

Maggiore capacità e riduzione delle spese in conto capitale  Essendo in grado di gestire una capacità maggiore rispetto ai concorrenti, Tellabs Smart GGSN consente di ridurre le spese in conto capitale, razionalizzare gli apparati e ridurre i consumi energetici.

3G e 4G in contemporanea e un upgrade semplificato a 4G  La piattaforma Tellabs SmartCore 9100 può supportare applicazioni 3G GGSN e 4G packet core contemporaneamente. Tale capacità consente una migrazione semplificata, mediante un puro upgrade software, da GGSN 3G a packet core 4G. Ciò fa della piattaforma Tellabs SmartCore 9100 un investimento intelligente, che consente di risolvere sia le attuali sfide del packet core 3G sia la futura evoluzione a LTE.

Migliorare l’intelligenza, la visibilità e il controllo della rete  Tellabs Smart GGSN aggiunge intelligenza utile a migliorare il controllo della rete da parte dei carrier mobili. I tool di analisi offrono una visione approfondita sull’utilizzo della rete e supportano l’attuazione delle policy.

Leggi anche:  Il 5G e la rivoluzione wireless WAN. La rete mobile alla velocità del business

I carrier possono:

• stabilire priorità per il traffico critico,

• avere visibilità in tempo reale su ciò che stanno facendo gli utenti Internet mobile allo scopo di gestire, dimensionare e migliorare la user experience

• creare un modello di fatturato a due vie, monetizzando contenuti e servizi off-portal.

Le Tellabs Mobile Solutions aggiungono intelligenza alle reti mobili, consentendo loro di veicolare applicazioni e servizi intelligenti di localizzazione e context-aware per Internet mobile.

L’acquisizione di WiChorus effettuata nel 2009 permette oggi a Tellabs di fornire un’eccezionale proposta di tecnologia packet core mobile. Essa, unita alle competenze di Tellabs nell’area backhaul mobile, consente a Tellabs di mettere a disposizione questa esperienza IP per aumentare enormemente l’IQ delle reti mobili.