Una rete a prova di Natale

Dicembre rappresenta quel periodo dell’anno in cui è possibile utilizzare le festività per sperimentare i nuovi dispostivi tecnologici. Dagli ultimi gadget Apple al Kindle Fire o al Galaxy 2, il sacco di Babbo Natale conterrà di sicuro un dono tanto atteso.

Il boom dei tablet non solo offre interessanti idee regalo, ma rende anche più facile i preparativi per le feste. I negozi affollati sono ormai un ricordo del passato, i regali per i propri cari, infatti, possono essere facilmente selezionati o acquistati in mobilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tuttavia, i nostri nuovi gadget dipendono ancora da reti 3G – in quanto le reti LTE non saranno ancora pronte per le festività natalizie. Il successo dei tablet e delle applicazioni che richiedono ampia capacità di banda come lo shopping online, aggiungono nuovo traffico alla rete impattando negativamente sull’esperienza dell’utente.

Quindi i consumatori sono destinati a rimanere delusi quando usano i loro nuovi gadget?

“Dipende se i carrier investono in infrastrutture di backhaul, la parte di rete mobile che collega le stazioni base alla rete core svolgendo un ruolo fondamentale nel garantire agli amanti dei gadget tecnologici la user experience che tanto si aspettano” ha sottolineato Umberto Bertelli, Managing Director per l’area del mediterraneo di Ciena.

“Il backhaul mobile basato su Carrier Ethernet è la migliore tecnologia per affrontare l’attuale aumento di traffico dati evitando la delusione degli appassionati di tecnologia. Fornisce una base efficiente e scalabile sia per le reti 3G che LTE, permettendo agli operatori mobili di supportare la crescita di una nuova generazione di dispositivi collegati e preparando il campo per l’imminente arrivo delle reti LTE” ha concluso Bertelli.

Leggi anche:  Connettività 5G, il nuovo standard dell’agilità aziendale