Vocollect e KFI: soluzioni vocali anche per Scapa Italia

Vocollect, leader mondiale nei sistemi vocali per la supply chain, annuncia che Scapa Italia – che offre un servizio di forniture alimentari di alta qualità per la ristorazione collettiva e commerciale, comprendente selezione e distribuzione dei prodotti, supporto nelle scelte dietetiche, gestionali e operative, e ricerca costante di prodotti naturali e biologici – utilizza Vocollect Voice all’interno delle tre diverse aree dedicate a secco, fresco e gelo del proprio CeDi di 9.000 mq.

Grazie all’implementazione realizzata da KFI, Scapa ha ottenuto svariati benefici, raggiungendo il proprio obiettivo di miglioramento della qualità offerta riducendo significativamente di oltre il 50% il numero degli errori di preparazione e incrementando la produttività degli operatori del 15%.

La sfida: miglioramento della qualità del servizio offerto

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Scapa Italia, che basa la propria efficienza sulla qualità del servizio erogato, a fine 2007 si è resa conto che per migliorare la qualità del servizio era necessario intervenire sul metodo con cui l’azienda gestiva il prelievo della merce per la preparazione degli ordini.

La necessità era, infatti, quella di passare da un picking mezzo carta a uno elettronico, in grado di gestire in tempo reale anche eventuali variazioni apportate dai clienti.

La soluzione: tecnologia vocale: mani e occhi liberi, mente coinvolta nell’operazione

Scapa è stata fin da subito certa che la soluzione ideale per le proprie esigenze fosse una soluzione vocale, in grado di consentire ai propri operatori di avere mani e occhi liberi, condizione fondamentale per chi lavora con colli di dimensioni e di peso svariate, oltre che mente coinvolta nell’operazione.

Dopo un’attenta valutazione, Scapa ha scelto come partner tecnico KFI – per l’esperienza diretta nel mercato e la professionalità delle persone – e come partner hardware Vocollect.

Leggi anche:  Webinar - Potenziare la SD-WAN con il 5G per una connettività always-on

“KFI e Vocollect sono state le due aziende che si sono dimostrate meglio ricettive rispetto alle nostre necessità, ma soprattutto l’installazione esistente che abbiamo visionato era estremamente calzante sulla nostra realtà, che è molto particolare”, ha spiegato Andrea Franchina, Responsabile Sistemi Informativi di Scapa Italia.

Nel 2008 KFI si è occupata dell’implementazione dei terminali Talkman T5, dotando così 35 operatori multilingua che ogni giorno movimentano 40.000 colli, consegnati in tutta Italia tramite 37 automezzi, per un totale di 250 ordini clienti.

Grazie a Vocollect Voice, gli operatori ricevono chiare indicazioni vocali su quale prodotto prelevare, in quale quantità e su quale rol collocarlo. Si è rivelata essere un’ottima soluzione per il picking all’interno del CeDi di 9.000 mq, che è composto da tre diverse aree dedicate a secco, fresco e gelo, tutte con caratteristiche e bisogni differenti.

Per quanto riguarda il prelievo nella zona secca, grazie al supporto di KFI, è stato possibile rendere il sistema in grado di discriminare quando l’operatore deve prelevare un singolo pezzo invece che l’intero collo e riferirlo così all’operatore. Per il fresco e il gelo entra invece in gioco il picking a peso variabile: è necessario conoscere il peso prelevato cercando di avvicinarsi a quello totale richiesto dal cliente.

Grazie a Vocollect Voice l’operatore è guidato esclusivamente dalle istruzioni vocali per un prelievo massimo di due pezzi, altrimenti si avvale di uno scanner Symbol LS4278 per leggere il codice a barre; in questo modo il sistema vocale verifica la correttezza della quantità prelevata, scontando di volta in volta il peso e comunicando quello rimanente. L’operatore risponde a sua volta vocalmente indicando il peso con due decimali.

Leggi anche:  Le aziende sono pronte per il Network Slicing?

Per il magazzino dei surgelati, infine, era necessario che gli operatori fossero in grado di udire le istruzioni vocali in un ambiente molto rumoroso, a causa dell’impianto di refrigerazione (-20°C). Problema risolto da KFI tramite l’introduzione della cuffia Vocollect Serie SR specificatamente studiata per ambienti di questo tipo.

Il risultato: notevole miglioramento dell’accuratezza del prelievo grazie a Vocollect Voice

Grazie all’implementazione di Vocollect Voice, Scapa ha ottenuto svariati benefici: precisione nelle consegne, correttezza di pesi e colli recapitati. Scapa ha raggiunto il proprio obiettivo di miglioramento della qualità offerta riducendo significativamente di oltre il 50% il numero degli errori di preparazione e incrementando la produttività degli operatori del 15%, il cui training è passato da 4 a 1 settimana.

“Visti gli ottimi risultati, una volta operativo il nuovo magazzino di 25.000 mq di Marzano, utilizzeremo fin da subito Vocollect Voice anche per l’inventario, così come per la ventilazione. Inoltre, in futuro anche per la preparazione dell’automezzo intendiamo utilizzare la voce per far si che gli operatori possano controllare più velocemente che i rol siano caricati correttamente”, ha osservato Andrea Franchina.

E’ curioso sottolineare come gli operatori memorizzino le locazioni dei check digit pronunciandolo senza nemmeno essere arrivati al posto di locazione; le etichette vengono quindi modificate due volte alla settimana in modo da risvegliare la loro attenzione, “Sempre per questo motivo al momento abbiamo perfino implementato la quarta cifra per il check digit,” ha spiegato Andrea Franchina.