ZTE presenta il primo prototipo 10G EPON simmetrico

ZTE Corporation ha lanciato il primo prototipo al mondo di sistema 10G EPON simmetrico, e una serie di prodotti ONU.

La tecnologia 10G EPON simmetrica è una tecnologia PON di nuova generazione che offre velocità sulla rete di accesso fino a 10Gbps in downstream e upstream e rappresenta il principale standard tecnico riconosciuto dalle organizzazioni internazionali. Poiché la banda in upstream è 10 volte superiore rispetto alla tecnologia 10G EPON asimmetrica, risulta molto più efficace in termini di capacità complessiva e di potenziale di sviluppo e diffusione di nuove applicazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La domanda di accesso ottico è guidata dalla tendenza crescente all’implementazione della banda larga. Secondo Ovum, il 2008 ha visto un elevato volume di forniture FTTX soprattutto nella regione Asia Pacific, nella quale il mercato cinese spicca per i prodotti EPON. Questa richiesta ha favorito la tecnologia 10G EPON e incoraggiato gli sviluppatori PON a velocizzare la messa a punto di nuovi prodotti più performanti. Il lancio del prototipo 10G EPON simmetrico di ZTE segna la nascita di questa tecnologia come primo standard PON maturo di nuova generazione.

Lo standard IEEE 802.3av 10G EPON sarà pubblicato formalmente nel mese di settembre. Attualmente il mercato 10G EPON sta vivendo un momento di grande crescita in cui operatori, produttori di apparati, chip e di moduli ottici stanno collaborando allo sviluppo di questa tecnologia che si prevede entrerà nella fase di implementazione commerciale su larga scala nel giro di uno o due anni.

ZTE è leader nella ricerca in ambito di accesso ottico e ha installato i propri prodotti OLT, MDU e SFU/HGU presso le reti di numerosi operatori in tutto il mondo. Si tratta dell’unico vendor che può vantare oltre 12 milioni di porte PON commerciali in uso.

Leggi anche:  Webinar - Potenziare la SD-WAN con il 5G per una connettività always-on

Attiva da molti anni nella ricerca e sviluppo di standard e dispositivi 10G EPON, con il lancio del primo prototipo 10G EPON asimmetrico in occasione del Beijing International Telecommunications Exhibition nell’ottobre 2008 e ora di quello simmetrico, ZTE traccia un percorso FTTX preciso per evolvere facilmente dalla tecnologia EPON a 10G EPON.

ZTE è stata la prima a fornire una piattaforma di accesso ottico unificata che supporta EPON, GPON e PON di nuova generazione (10G PON). Sulla stessa piattaforma, ZTE ha sviluppato una scheda 10G EPON simmetrica con una porta 10G EPON simmetrica aderente allo standard IEEE 802.3av. Questa porta è in grado di supportare 1G EPON ONU, 10G EPON ONU asimmetrico e 10G EPON ONU simmetrico sulla stessa ODN, fornendo agli operatori la soluzione ideale per passare agilmente da EPON a 10G EPON. ZTE ha lanciato anche un prodotto 10G EPON ONU simmetrico.

Xu Ming, Vice President ZTE Corporation ritiene sia fondamentale che il mercato promuova l’adozione di prodotti di accesso ottico 10G EPON simmetrici di nuova generazione in quanto si prevede che il numero di utenti della banda larga aumenterà di circa 10 volte ogni 5 anni. ZTE ha investito risorse significative in R&D per presentare il prototipo 10G EPON, che l’azienda ritiene rappresenti una pietra miliare per il mercato dell’acceso ottico.

Le tecnologie ZTE GPON + VDSL2 si sono aggiudicate i riconoscimenti InfoVision al Broadband World Forum Asia 2008 e 2008 Best Green Innovation presentato dall’International Engineering Consortium (IEC). I prodotti PON di ZTE costituiscono oltre il 50% del mercato cinese e sono stati adottati in tutti i paesi del mondo tra cui Italia, Paesi Bassi, Arabia Saudita e Hong Kong.

Leggi anche:  Le eccellenze italiane di Ericsson