Ricoh: i centri stampa aziendali per aumentare la velocità di reazione al cambiamento

A cura di Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia

Il tradizionale centro stampa aziendale evolve e ridefinisce il proprio ruolo per supportare l’impresa che vuole diventare più veloce ed efficiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da una ricerca condotta dall’Economist Intelligence Unit e sponsorizzata da Ricoh emerge come le aziende siano troppo ottimiste rispetto alla loro capacità di reagire ai cambiamenti. I dirigenti aziendali sono molto più inclini a paragonare la propria azienda a un motoscafo (48%), quindi a un mezzo agile e rapido, che non a un carro armato (17%), mentre pensano che la concorrenza sia esattamente l’opposto. In realtà, tre quarti degli intervistati ritiene che la propria azienda non riesca a innovare con la velocità necessaria e solo il 24% può già trarre vantaggio dalle nuove opportunità o rispondere con efficacia a cambiamenti inattesi. Solo un terzo (29%) delle imprese può riorganizzare rapidamente i propri processi a supporto del cambiamento.

Le aziende che cercano di trasformarsi rapidamente sono alle prese con tre sfide:

• una forza lavoro in rapida evoluzione

• la rivoluzione tecnologica

• la necessità di sviluppare processi di business che rendano sostenibile il cambiamento

Nuove opportunità per i centri stampa

In questo contesto i centri stampa aziendali non sono più dei semplici fornitori di servizi di stampa e copia per i reparti e gli uffici, ma giocano un ruolo importante consentendo all’impresa di cogliere nuove opportunità, di aggiungere valore al business e di adattarsi al cambiamento più rapidamente. Nel centro stampa si possono realizzare campagne di marketing multicanale e personalizzate a supporto delle vendite di prodotti e servizi. Grazie alla stampa digitale è possibile produrre documenti e materiali on-demand per aumentare la flessibilità e velocizzare i tempi di risposta al mercato. La stampa on-demand consente poi alle aziende di ottimizzare la produzione eliminando le stampe inutili e riducendo i costi e l’impatto ambientale.

Leggi anche:  Cresce la rete dei Partner DocLife

I manager coinvolti nella ricerca evidenziano alcuni fattori che all’interno delle aziende europee stanno frenando la velocità. La principale barriera è rappresentata dall’incapacità di interconnettere fra loro le piattaforme tecnologiche e questo genera silos informativi e processi frammentati. I manager responsabili del centro stampa aziendale possono aiutare le aziende a superare questa barriera sviluppando una gestione centralizzata e automatizzata dei documenti. I processi documentali vengono rivisti e gestiti mediante soluzioni di workflow che migliorano la gestione delle approvazioni e dei flussi di lavoro. Questa gestione strutturata dei processi migliora la velocità delle aziende e consente ai business leader di avere una più chiara visione del business per prendere decisioni più efficaci.

Nelle aziende i documenti digitali e cartacei rappresentano il centro di molte attività di comunicazione con i clienti. Per le imprese è quindi importante riuscire a gestire le informazioni digitali e cartacee in maniera integrata e centralizzata. I manager responsabili dei centri stampa possono quindi ottimizzare e integrare le attività di comunicazione e l’output management per migliorare le campagne anche in un’ottica di multicanalità. I centri stampa migliorano le strategie di comunicazione e di marketing contribuendo ad aumentare il fatturato e consentendo alle organizzazioni di essere più reattive e di riorganizzare rapidamente i propri processi a supporto del cambiamento.