Ricoh Italia e CNA Firenze insieme per la formazione degli stampatori

Ricoh Italia e CNA Firenze, Associazione di rappresentanza dell’artigianato e della piccola e media impresa della Provincia di Firenze, organizzano due momenti di formazione per gli stampatori e i tipografi. I due eventi sono dedicati alle opportunità del Web-to-print e alla valorizzazione del supporto cartaceo

Le evoluzioni tecnologiche stanno cambiando il futuro della comunicazione stampata e il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti. Per i fornitori di servizi di stampa è quindi importante riuscire a sviluppare comunicazioni multicanale personalizzate e applicazioni di stampa innovative. Per aiutare gli stampatori a capire quali siano le possibili strade per sviluppare il business Ricoh Italia e CNA Firenze organizzano due momenti formativi che coinvolgono stampatori e tipografi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le opportunità del Web-to-print

Il primo incontro – a cui hanno partecipato oltre 20 aziende – si è svolto sabato 30 novembre e si è focalizzato sul Web-to-print. Tra gli aspetti sviluppati durante il workshop da Claudio Della Rossa, consulente del settore grafico e del packaging:

• le condizioni di mercato che favoriscono lo sviluppo delle piattaforme Web-to-print

• le caratteristiche di queste piattaforme

• come implementare in maniera efficace una soluzione Web-to-print

• le strategie per promuovere le vendite on-line

Dalla carta alla multicanalità

Il secondo workshop, a cura del consulente e formatore Emanuele Posenato, si svolgerà sabato 7 dicembre e sarà incentrato sulle opportunità per le aziende grafiche che vogliono innovare l’offerta all’insegna della multicanalità. Tra gli argomenti inclusi nel programma:

• l’evoluzione dei servizi proposti dagli stampatori

• come cambia la fruizione dello stampato

• l’integrazione della stampa con le comunicazioni on-line

• proporre ai clienti la multicanalità continuando però a vendere carta stampata

Questi eventi sono l’occasione per presentare il servizio Coach to Print di Ricoh che consente ai print service provider di migliorare i flussi produttivi. “Il nostro obiettivo – spiega Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia – è fornire agli stampatori servizi professionali affinché riescano a migliorare la produzione e a sviluppare la propria offerta andando oltre la stampa. Con Coach to Print mettiamo a disposizione un servizio di consulenza in cui i nostri specialisti analizzano i flussi di lavoro del cliente, le modalità operative e gli strumenti utilizzati. Sulla base di quanto emerso durante l’analisi Ricoh propone delle azioni per migliorare la produttività e l’efficienza della produzione. Grazie a questi servizi e all’offerta tecnologica proposta Ricoh consente agli stampatori di sviluppare un’offerta a valore aggiunto che risponde alle esigenze di personalizzazione e di integrazione tra stampa e strumenti di marketing espresse dal mercato”.

Leggi anche:  Mechinno aderisce al progetto INSIEME PER IL LAVORO