Ricoh posizionata tra i leader a livello mondiale nel “Magic Quadrant” per i Managed Print Services

Tra gli aspetti valutati positivamente: ampiezza di visione e capacità di realizzazione

Ricoh Company è stata posizionata tra i leader nel Magic Quadrant di Gartner relativo al mercato dei Managed Print Services. Per Managed Print Services si intendono i servizi per la gestione e l’ottimizzazione dei dispositivi per l’output documentale e dei processi di business connessi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A differenza della maggior parte degli MPS, principalmente focalizzati sui dispositivi di stampa e il print management, i Ricoh Managed Document Services si caratterizzano per un modello flessibile basato su cinque fasi. Questo modello permette di realizzare progetti personalizzati per ciascun cliente con l’obiettivo di migliorare la gestione delle informazioni cartacee e digitali in tutto il loro ciclo di vita:  input (creazione), processing (gestione dei flussi di lavoro) e output (distribuzione). In questo modo gli iWorkers – sia che si trovino in ufficio sia che lavorino da remoto – hanno accesso all’informazione giusta, al momento giusto e nel formato corretto: tutto ciò migliora i processi decisionali.

“I nostri clienti di tutto il mondo traggono beneficio da questo approccio, grazie al quale siamo stati inseriti tra i leader del Magic Quadrant”, commenta Sergio Kato, Deputy General Manager, Ricoh Global Marketing Group/Services Business Center. “Ricoh si impegna a valorizzare questo risultato per fornire servizi documentali gestiti che non prendano in considerazione solo l’infrastruttura di stampa ma rispondano alle priorità di business delle aziende. Tra queste vi sono: la riduzione dei costi, la sostenibilità ambientale, la sicurezza e la governance delle informazioni, l’efficienza dei processi di business, la gestione dei cambiamenti organizzativi, la produttività degli information worker, l’ottimizzazione delle informazioni e dell’infrastruttura tecnologica”.

Leggi anche:  Il Gruppo Dylog acquisisce la maggioranza di Edist Engineering

Secondo Gartner i leader nel mercato degli MPS devono essere in grado di supportare tutte le aziende, anche quelle di grandi dimensioni e con una presenza internazionale, mantenendo quindi un approccio globale. Un leader deve inoltre avere l’expertise e la capacità per fornire il servizio oggi ma anche per gestire il progetto in un’ottica di lungo periodo. I leader sono in grado di fornire servizi a valore aggiunto e per questo sono scelti da aziende di tutte le dimensioni.

La proposta Ricoh

Ricoh lavora in partnership con i propri clienti per comprendere le loro esigenze ed essere promotore di cambiamento e di efficienza. Ricoh supporta le aziende nel raggiungere i loro obiettivi di business mediante un approccio flessibile e focalizzato sul cliente e 30.000 professionisti in grado di raggiungere il 95% delle Fortune Global 500.

Gli MDS di Ricoh aiutano i clienti non solo a migliorare l’efficienza della gestione documentale ma anche ad aumentare la capacità dell’azienda di rispondere alle esigenze dei propri clienti e a competere in un mercato sempre più globale e interconnesso. Questo approccio porta anche a una maggiore produttività dei dipendenti perché si riducono i tempi per ricercare i documenti o per ricreare informazioni che già esistono.

Ricoh supporta il cliente con project manager certificati, che applicano best practice per la gestione dei processi (obiettivi, tempistiche, milestone, budget…), professionisti del service management (certificati ITIL/ISO2001), che assicurano che il nuovo ambiente sia gestito in maniera efficace e sia continuamente ottimizzato ed esperti certificati nel change management per agevolare le persone nei cambiamenti organizzativi.